Usare il cellulare a tavola: non è solo una questione di maleducazione ma anche di salute. Scopri in quanti modi ti fa male
Parla chiaro, il bon-ton, ma anche l’educazione ricevuta dai nostri genitori o da chi per loro, parla chiaro: il cellulare, a tavola, non si usa. E’ maleducazione, sembra brutto, ci dicevano sempre. Ed in effetti è proprio così.
La tavola infatti è tradizionalmente connessa alla convivialità , all’incontro con l’altro, è un momento di dialogo e distensione, in cui poter chiacchierare e confrontarsi. Da sempre, stare con la testa chinata sullo schermo, non può che farci male ed ostacolare questa normale funzione. E se questo è vero per i prnazi e le cene a casa, immaginiamo invece quanto valga per le cene fuori o, peggio ancora, per le cene e i pranzi di lavoro.
Potremmo dare di noi l’idea di persone menefreghiste che non sanno stare al mondo e non capiscono il contesto. Insomma: cellulare a tavola, assolutamente out!
Oggi, inoltre, lasciata intesa la questione sulla buona norma di non usare il cellulare a tavola per vivere civile, vi daremo dei motivi in più per evitarlo.
Ti potrebbe interessare anche->Pane, come farlo tornare morbido: non si butta via mai
Usare il cellulare a tavola, non si tratta solo di maleducazione ma anche di salute
Lo sapevi, ad esempio, che il cellulare usato a tavola fa male anche da un punto di vista….di salute? Esattamente come tutti gli schermi (vale anche per quello delle televisioni) abbassa la soglia dell’attenzione e di conseguenza diminuisce la consapevolezza che abbiamo di quello che stiamo mangiando. Di conseguenza, mangeremo di più. Sia perché mangiamo più velocemente- e il senso di sazietà è indotto dal cervello venti minuti dopo rispetto al pasto- e quindi in venti minuti riusciamo a mangiare quantitativamente di più, sia perché qualitativamente non sapremo neppure quello che stiamo o non stiamo mangiando.
Ti potrebbe interessare anche->Timballo di riso con spinaci e mozzarella: una vera squisitezza!
Mangiare in modo così rapido, inoltre, ci espone ancora ad un altro rischio: farci andare di traverso il cibo. Insomma, almeno quando stiamo a tavola, sarebbe meglio che il cellulare rimanga in un cantuccio. Consideratela una pausa detox!