Come fare il latte di riso: ricetta per ottenere una bevanda salutare

Come fare il latte di riso, una bevanda buonissima e ricca di proprietà usata anche per dolci e rustici. Impariamo la ricetta.

brocca di latte
Come fare il latte di riso (Foto Pixabay)

Il latte di riso è una bevanda multiuso, è perfetto per la preparazione di ricette dolci o salate ma anche semplicemente da consumare a colazione.

Non è nemmeno da sottovalutare la presenza di zuccheri naturali, vitamina A e sali minerali. Vediamo come fare il latte di riso, quali ingredienti utilizzare e come procedere.

Come fare il latte di riso

Tutte i segreti per preparare la bevanda più gustosa dell’estate, con ingredienti naturali e freschi.

riso
Riso (Pixabay)

Si tratta di una bevanda che può essere preparata semplicemente con le vostre mani ed il tutto è vantaggioso, per i costi contenuti ed inferiore rispetto a quelli che si possono trovare nei supermercati e nei negozi di prodotti naturali.

Ingredienti per fare un litro:

  • 1 litro d’acqua
  • 50 gr di riso bianco del tipo Ribe;
  • zucchero di canna (malto di riso o altro dolcificante naturale a piacere)
  • 1 pizzico di sale fino

Procedimento

Prendete una pentola con bordi alti e portate ad ebollizione l’acqua, versate il riso e cuocete almeno 10 minuti, oltre il tempo di cottura indicato sulla confezione, ovvero fino a quando i chicchi inizieranno a spappolarsi.

Quando risulteranno morbidi, prendete il frullatore ad immersione e frullate fino a che l’acqua di cottura e riso non diventeranno un’unica crema.

Lasciate raffreddare il latte di riso per almeno 30 minuti, dopodiché quando avrà raggiunto una temperatura ambiente, potrete aggiungere un cucchiaino o più di zucchero di canna, di malto di riso o di mais.

Regolate la dolcezza in base al vostro gusto o a seconda dell’utilizzo finale ovvero come: bevanda da bere a colazione o a merenda; base per la preparazione di creme, torte o biscotti.

Nel caso, invece il vostro scopo è quello di utilizzarlo per preparazioni salate, come la besciamella, potrete anche decidere di non zuccherarlo.

A questo punto potete procedere con l’imbottigliamento, utilizzando un colino sopra l’imbuto per filtrare eventuali piccoli residui.

Il latte di riso, imbottigliato potrà essere conservato in frigorifero per circa 2-3 giorni e potrà essere riscaldata la porzione desiderata, prima di essere bevuto.

Potrebbe interessarti anche: Latte di mandorla: ottimo per gli adulti, ma sconsigliato nei neonati e bambini

Consigli

A seconda dei tempi di cottura e del tipo di riso utilizzato, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua, per ottenere un latte più liquido. Attenzione, l’acqua aggiunta dovrà essere portata ad ebollizione a parte.

Se si desidera ottenere un latte più denso, si può aggiungere tra gli ingredienti fino a 100 grammi di riso.

Un consiglio in merito al tipo di bevanda, se si desidera ottenere un gusto speciale, potete aggiungere al latte di riso uno o due cucchiai di cacao in polvere, quando il liquido è ancora tiepido ed in pentola.

Per ottenere il gusto vaniglia, basterà aggiungere una mezza bacca durante la fase di raffreddamento e poi eliminarla.

 

Gestione cookie