Ci sono dei facili trucchetti molto efficaci che riusciranno a sortire l’effetto sperato su come eliminare la puzza di sudore dai vestiti.
Come eliminare la puzza di sudore dai vestiti? Un dilemma che trova una facile soluzione con l’applicazione di un semplice trucco. In certe circostanze potrebbe succedere di trovare un indumento utilizzato per l’attività sportiva od anche dopo averlo indossato per una giornata intera trascorsa fuori, quando magari avrà fatto anche caldo.
Ma può capitare di trovare direttamente dall’armadio degli abiti con addosso delle tracce di sudore nelle parti più sensibili, in primis le ascelle. E neppure un lavaggio potrebbe risultare sufficiente a togliere di mezzo questo inconveniente. Perciò torna utile sapere come eliminare la puzza di sudore.
Ma è qui che possiamo intervenire in maniera intelligente, facendo uso di un ingrediente naturale che sicuramente abbiamo a portata di mano. Si tratta infatti di un’erba aromatica che in tanti fra noi sono soliti coltivare in casa in appositi vasi. A quanto pare si tratta di uno dei rimedi più efficaci su come eliminare la puzza di sudore dai vestiti.
Come eliminare la puzza di sudore dai vestiti, il trucco che funziona sempre
Si tratta del rosmarino. Oltre a potere essere impiegato per dare ulteriore sapore ai nostri piatti, tra primi e secondi di ogni tipo, il rosmarino può essere impiegato pure per fare tornare al meglio i nostri indumenti. In che modo? È presto detto.
Possiamo eliminare gli odori sgradevoli mettendo diversi rametti di rosmarino all’interno di un recipiente capiente, come può esserlo una bacinella di medie o grandi dimensioni. Riempiamo con dell’acqua calda e quindi lasciamo a mollo al massimo due indumenti con su i residui olfattivi di sudore.
Strofiniamo i rametti sulle zone interessate, quindi compiamo un lavaggio normale, a mano oppure in lavatrice. Fatto questo, sarà come riavere come nuovi i nostri capi di abbigliamento preferiti, profumati ed ammorbiditi. In aggiunta a ciò, il rosmarino ha anche delle proprietà antisettiche e tali da tenere alla larga i batteri.
Potrebbe interessarti anche: Macchie di sudore sui cuscini: come eliminarle senza lasciare alcuna traccia
Gli altri metodi consigliati
Torna utile anche il solito bicarbonato, che riesce pure a sgrassare ed a sbiancare i tessuti. In questo caso riuscirà anche ad eliminare il tanfo del sudore. Occorre impiegarne tre cucchiai in appena mezzo bicchiere di acqua intiepidita.
Potrebbe interessarti anche: Dermatite da sudore: quali sono le cause, i sintomi e i rimedi naturali
Ne risulterà fuori un composto lievemente denso da strofinare sulle parti interessate dei vestiti. All’indomani laviamo normalmente ed ecco anche qui che il problema sarà del tutto risolto.
Potrebbe interessarti anche: Tenere per ore gli abiti sudati e con cui ci si è allenati fa male alla pelle?
Ed ancora, pure il sale potrà sortire lo stesso utile effetto, assorbendo i cattivi odori una volta che ne avremo mescolato mezza tazza assieme ad un’altra piena di acqua a temperatura ambiente. Dopo una ventina di minuti potremo effettuare il lavaggio e sarà fatta.