Gli esperti dicono che avere il diabete comporta un rischio per la salute di denti e gengive, ma vediamo perchè accade.
Il diabete è una malattia molto diffusa per la quale non c’è ancora una cura e che comporta una serie di conseguenze, anche gravi, per tutto l’organismo. Il diabete si divide in tipo 1 e tipo 2. Il primo è una mancata produzione di insulina da parte del pancreas che provoca degli squilibri importanti, mentre il secondo è caratterizzato da un’eccessiva quantità di glucosio nel sangue causata da alimentazione e stile di vita scorretti, obesità.
Ad ogni modo, chi ha il diabete è a rischio di altre patologie. Ad esempio, è in pericolo il sistema oculare, così come sono in pericolo i reni. Non solo, ma recenti ricerche hanno individuato un legame anche con la possibile perdita dei denti. Nonostante molte persone con diabete avessero problemi legati ai denti non si sapeva spiegare bene il perchè, ma adesso sono stati fatti dei passi avanti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: i 10 alimenti peggiori per chi soffre di questa malattia
Ma vediamo qui di seguito le informazioni che sono state rese note dagli studiosi che riguardano il diabete e il rischio che questo comporta per la salute dei denti.
Diabete, a rischio la salute dei denti: i dettagli
Un nuovo studio per cercare di capire questa relazione è stato svolto in Iran. A lavorare a questo progetto la Golestan University of Medical Sciences di Gorgan, i risultati sono poi stati pubblicati nella rivista scientifica BMC Endocrine Disorders.
Le persone coinvolte in questa ricerca sono state circa 700.000 e i ricercatori hanno scoperto che effettivamente chi soffre di diabete è ad alto rischio di parodontite. Inoltre, ha un rischio di 1,20 superiore di perdere i denti rispetto a chi non ha il diabete. La parodontite è una malattia infiammatoria cronica orale che distrugge pian piano le strutture portanti dei denti. La diretta conseguenza è quindi la caduta dei denti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dolci e salute dei denti: tutti i miti da sfatare
Se una persona con diabete sviluppa a carico delle gengive delle infiammazioni legati ai batteri, queste infiammazioni sono portate ad espandersi. Inoltre, il diabetico fa molta fatica a rimarginare le proprie ferite e questo causa problemi sempre maggiori, fino a sviluppare gravi forme di parodontite e poi la perdita inevitabile dei denti.