I rimedi naturali per eliminare i parassiti intestinali e sentirsi bene

Bisogna sempre fare attenzione quando si consuma cibo, i parassiti intestinali possono essere trasmessi facilmente: ecco i rimedi naturali.

eliminare parassiti intestinali
Dolore allo stomaco da infezione (Pixabay)

Bisogna sempre fare attenzione quando si consuma cibo, i parassiti intestinali possono essere trasmessi facilmente: ecco i rimedi naturali. I parassiti sono trasmessi soprattutto col consumo di cibo o di bevande contaminate. Ma non solo, perché anche punture di insetti e contatti con persone infette possono trasmetterli.

Le malattie parassitarie possono essere più o meno gravi, tuttavia, occorre sempre sapere come agire. I parassiti hanno varie dimensioni e forme, possono essere invisibili a occhio umano, microrganismi unicellulari, oppure sotto forma di verme. Non esistono vaccini per tali inconveniente, solo alcuni farmaci, e naturalmente le giuste precauzioni e i rimedi naturali.

Potrebbe interessarti anche → Il test visivo della personalità: quello che vedi rivela il tuo lato oscuro

Precauzioni e rimedi naturali per i parassiti intestinali

parassiti intestinali
Problemi pancia intestino stomaco (Pixabay)

Ovviamente, la prevenzione migliore per evitare infezioni da parassiti è la corretta igiene. Lavare per bene ogni cibo, non consumare cibo crudo, non bere acque contaminate, specie se si viaggia in luoghi remoti. Quando si viene infettati dai parassiti dell’intestino, i sintomi comuni sono:

  • Diarrea
  • Dolori addominali
  • Crampi
  • Nausea

Esistono dei rimedi naturali per combattere questo fastidio. Ad esempio l’uso dell’aglio è ottimo ed efficace. L’aglio è un potente antimicrobico e aiuta ad annientare i batteri e i microbi. Inserirlo nella propria dieta è la scelta giusta. In caso di parassiti intestinali, si consiglia di consumare uno spicchio crudo e a stomaco vuoto. Altrimenti esistono in commercio le capsule.

La noce nera è una pianta dalle incredibili proprietà antiparassitarie. Si consuma tramite infusi, ma anche come unguento da applicare sulla pelle per contrastare malattie cutanee. L’assenzio, invece, ha un sapore amaro, si consuma per risolvere problemi di inappetenza, alitosi, ittero, flatulenza e disturbi del fegato. Basta prendere una foglia di assenzio e schiacciarla, addolcendola con del miele. Oppure esistono capsule o bevande.

Potrebbe interessarti anche → Gli esercizi facili per distendere la muscolatura di collo, spalle e schiena

I chiodi di garofano sono antisettici, efficaci per eliminare parassiti e larve intestinali. Da assumere un paio di volte al giorno per tre o quattro giorni. E ancora, il timo inibisce la riproduzione dei parassiti, inoltre favorisce la corretta digestione. Infine, la curcuma, una radice medicinale usata da millenni. Questa uccide i parassiti intestinali e purifica l’organismo. Le soluzioni ci sono, basta solo conoscerle.

Gestione cookie