Perch%C3%A9+la+musica+migliora+l%E2%80%99allenamento+e+dona+pi%C3%B9+energia+al+corpo
inranit
/2022/05/15/musica-migliora-allenamento-benefici-energia/amp/
Salute e Benessere

Perché la musica migliora l’allenamento e dona più energia al corpo

Pubblicato da
Andrea Cerasi

In molti ritengono la musica una specie di integratore energetico, indossare le cuffie durante l’allenamento comporta tanti benefici.

Ragazza con cuffie mentre si allena (Pixabay)

In molti ritengono la musica una specie di integratore energetico, indossare le cuffie durante l’allenamento comporta tanti benefici. È il risultato di uno studio effettuato di recente in Australia e pubblicato sulla testata Psychological Bulletin. Praticare sport mentre si ascolta musica migliorerebbe le prestazioni.

Secondo la ricerca australiana, dunque, la musica fare ottenere maggiori risultati. Per mettere in pratica questo principio, i ricercatori hanno esaminato quasi 4 mila persone, relazionando attività fisica e tre fattori in particolare

  • Cosa provoca la musica nello sportivo
  • La difficoltà che si percepisce con la musica
  • L’impatto sulla resistenza e sulla frequenza cardiaca

Potrebbe interessarti anche → La musica che ascoltiamo dice molto sul nostro carattere: lo studio

Lo studio: la musica migliora le prestazioni di un allenamento

Allenamento all’aria aperta con musica (Pixabay)

La musica, come è già noto, migliora molteplici aspetti, si irradia nel nostro corpo, coinvolgendo muscoli, vene e mente. Dal punto di vista psicologico, la musica ha effetti incredibili, perché rende meno faticoso l’allenamento e migliora il consumo di ossigeno. Inoltre, influenza, anche se in minima parte, anche la frequenza cardiaca.

Secondo i dati raccolti da un’altra ricerca, questa volta canadese, la musica migliora addirittura del 70% la performance, specie tra le persone più anziane. Tutte le persone, dunque, traggono maggiore energia dalla musica. Farlo da giovani è importante, farlo da anziani ancora di più, visto che ciò potrebbe allungare la vita.

L’esperimento canadese, eseguito a Toronto, ha esaminato, per tre mesi, due gruppi di pazienti, tutti sportivi. Il primo gruppo ha ascoltato musica ad ogni allenamento, il secondo gruppo si è allenato senza alcun suono. I risultati più importanti sono stati ottenuti da pazienti con le cuffie. Stimolare l’udito con la musica è, quindi, benefico per il corpo.

Potrebbe interessarti anche → La musica fa bene alla salute mentale come lo sport, lo rivela uno studio

Secondo i medici, allenarsi con la musica giusta, adatta al gusto dello sportivo, aiuta a migliorare le prestazioni e a sopportare più facilmente lo sforzo e la fatica. I suoni musicali riescono a stimolare l’udito e a dare un certo movimento all’intero fisico. Se praticare esercizio fisico fa bene alla salute, unirlo alla musica non può che migliorare la condizione. Lo sporta salva la vita, ma la musica non è da meno. Per migliorare la salute, basta indossare le cuffiette e iniziare a correre.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi