La migliore vitamina per il cervello: come nutrirlo correttamente

Scopriamo qual è, secondo gli esperti, la migliore vitamina da dare al cervello, utile per nutrirlo correttamente.

Cervello (Pixabay)

Nutrire bene il nostro cervello è di vitale importanza. Il cervello è l’organo principale del sistema nervoso centrale che manda e a cui arrivano tutti gli impulsi, le sensazioni, le istruzioni su cosa e come fare. Si tratta dell’organo più grande che abbiamo ed è anche il più complesso. Gli studiosi ancora non sono riusciti a capirlo nella sua totalità.

Anche se questo organo procede da solo con tutte le sue funzioni e i suoi meccanismi è nostro dovere cercare di mantenerlo in salute il più possibile in modo da averlo al massimo della sua potenzialità e da prevenire ogni tipo di malattia che può interessarlo. Per fare questo ci sono delle sostanze che sono più indicate di altre.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il cervello si “autopulisce”: lo sapevi?

Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento, qual è la vitamina più utile per il cervello e come nutrirlo in modo perfettamente corretto. Ecco qui di seguito tutti i dettagli in merito.

La migliore vitamina per il cervello: ecco di cosa si tratta

Memoria come funziona
Cervello (Pixabay)

Ci sono alcuni alimenti che devono necessariamente far parte della dieta per permettere a tutto l’organismo di avere le sostanze nutritive necessarie e a tutti gli organi di raggiungere la piena funzionalità. Ad esempio, secondo gli esperti per il cervello è fondamentale assumere una dieta di tipo mediterraneo, quindi che abbia all’interno il pesce, frutta e verdura, cereali, spezie, legumi e olio d’oliva.

Tuttavia, alcuni studiosi sono andati più a fondo individuando una vitamina in particolare che sembra essere davvero la migliore per il cervello. Stiamo parlando della vitamina B. Con questa è garantito dagli studi condotti che il cervello può arrivare alla sua piena potenzialità. La vitamina B fornisce all’organo energia, promuove la concentrazione e mantiene l’ottimismo. Con questi elementi si può proteggere da eventuali malattie con l’avanzare dell’età.

Andando ancora di più nello specifico ad essere fondamentale è la vitamina B12. Questa mantiene sia la salute del sangue che quella dei neuroni. Inoltre, questa vitamina ha un ruolo nella produzione di mielina, una sostanza che ha effetti protettivi. Anche la vitamina B6 e la B9 sono molto importanti, in quanto aiutano a metabolizzare l’omocisteina. Alti livello di omocisteina sono responsabili di danni cerebrali e disturbi cognitivi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza di vitamina B12: attenzione all’aspetto della lingua

Infine, da non sottovalutare anche il ruolo della vitamina C in grado di partecipare alla produzione di alcuni neurotrasmettitori. Questi sono fondamentali per la prontezza di riflessi e per la concentrazione. Mangiare bene è fondamentale anche per il cervello.

Gestione cookie