Alcool, cosa succede durante l’invecchiamento? tra le cose che cambiano, c’è la maniera in cui reggiamo le bevande alcooliche
Diciamocelo: un bicchiere di vino è uno di quei piaceri della vita a cui non sappiamo rinunciare. Magari dopo una lunga giornata, quando siamo stanchi, specialmente d’Inverno. O forse, non farebbe differenza, uno spritz con gli amici, una birra fresca dopo una giornata al mare, con la pelle accesa dai raggi del sole.
Insomma, secondo la cultura odierna, l’alcool è diventato una sorta di modo di stare in compagnia, un passa-tempo socialmente accettato. Non daremo, com’è giusto, un giudizio etico o morale, sulla faccenda. Molto spesso ci si dimentica che l’alcool è una sostanza stimolante che ha precisi effetti.
E’ anche vero che tali effetti si rendono immediati solo quando si esagera ma non esiste una soglia specifica a cui possiamo attenerci con sicurezza. E forse il problema è proprio quello: nessuno ci da’ la certezza matematica che quello non sarà il bicchiere che ci farà stare male.
Ti potrebbe interessare anche->Le lattine di alluminio e i barattoli in latta si possono riciclare così
Alcool e invecchiamento, cosa succede?
Ovviamente, ciascuno ha una soglia, riguardo all’alcool, del tutto personale. Dipenderà da molte cose, e non solo varia da persona a persona ma anche all’interno della stessa persona a seconda dei momenti. Ad influire su quanto reggiamo l’alcool ci sarà il sesso –gli uomini reggono più delle donne, in media- il peso corporeo, ma anche se si è mangiato prima, se si è dormito, il livello di stanchezza.
Ti potrebbe interessare anche->Migliori shampoo per capelli ricci: 5 prodotti consigliati
Altro fattore determinante è l’età. Infatti il modo di reggere l’alcool, diminuisce man mano che noi invecchiamo. Questo è dovuto a diversi fattori: sia l’invecchiamento che in modo naturale ci segna, sia l’accumulo di tossine che avviene all’interno del nostro corpo e può diventare problematico.
Anche il tono muscolare decade in modo vistoso e questo ci porta ad assorbire in modo peggiore l’alcool stesso. Per questa, ragione, ad esempio sono anche peggiori i danni sul fegato.
Insomma, il nostro corpo, invecchiando, inizia a non sopportare l’alccol, motivo per cui saremmo ottima cosa diminuirne le quantità.