Seguire e rispettare una dieta per perdere peso non è facile, ma ci sono alcuni alimenti alcalini che possono aiutare.
Iniziare una dieta non è mai facile, soprattutto se si hanno tanti chili da perdere e se le abitudini sono state in un certo modo fino a quel momento. Ma perdere peso e avvicinarsi al proprio peso forma è fondamentale per rimanere in salute e permettere all’organismo di procedere in tutte le sue funzioni e in tutti i suoi meccanismi senza problemi.
Ogni persona è diversa da un’altra. Questo significa che avrà i propri bisogni, le proprie abitudini, esigenze e problemi di salute. Un quadro completo può essere fatto solamente da uno specialista che poi può dare anche un regime alimentare appropriato per perdere peso pur rimanendo sempre in salute. Ci sono degli alimenti che possono aiutare a mantenere il ritmo di un procedimento dimagrante.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo: gli alimenti che non lo contengono da inserire nella dieta
In generale, la regola dice che si dovrebbero inserire il 30% di cibi acidi e il 70% di cibi alcalini. Ma noi vediamo qui di seguito il consiglio degli esperti su cosa inserire nella dieta per un risultato nutriente e sano.
I cibi alcalini sono tutti quegli alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura, che lasciano dei residui nel corpo non metabolizzati con un pH basico. Significa che non sono alimenti che rilasciano acidità. I migliori alimenti alcalini sono questi:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salute del cuore: si può tenere sotto controllo grazie a questa dieta
Naturalmente si tratta di informazioni in base alle caratteristiche degli alimenti. Uno specialista potrà essere più preciso e indicare le varie quantità e se ci sono degli alimenti che non è il caso di assumere. Rimane ovvio che una dieta non comprende solo questi alimenti, ma questi devono essere integrati con altri per un regime alimentare del tutto bilanciato.