Il balsamo per capelli è un prodotto molto usato per migliorarli, ma attenzione ad alcuni ingredienti che possono essere dannosi.
Prendersi cura dei propri capelli, lunghi o corti che siano, è molto importante per due aspetti: per la salute e per la bellezza. Infatti, avere capelli in salute comporta anche sentirsi meglio con se stessi e apparire agli occhi degli altri più belli.
Per prendersi cura dei capelli ci sono moltissimi prodotti in commercio. Basta andare al supermercato per trovare intere file e interi scaffali con tutti i prodotti per lavarli, per il dopo lavaggio, ma anche da applicare prima. Per non parlare poi di tutte le maschere, gli oli e le creme, oppure gel, tinte e lacca. Insomma, il mondo dei capelli è molto vasto. Tuttavia, c’è chi preferisce usare soltanto lo shampoo e balsamo. Ma attenzione, anche il balsamo nasconde dei pericoli.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quale prodotto applicare dopo lavato i capelli? Gel, mousse, balsamo, scopriamolo
Infatti, alcuni ingredienti presenti in alcuni tipi di balsamo sono dannosi per i capelli. Invece di proteggerli, di nutrirli e di migliorarli si corre il rischio di ottenere il risultato opposto. Ma vediamo qui di seguito di quali ingredienti stiamo parlando.
Professionisti del mestiere hanno messo in guardia le persone dalla presenza di solfati nel balsamo. Si trovano spesso in questi prodotti e sono tantissime le persone che li usano. Ma non sono salutari per i capelli. Al contrario, possono arrecare dei danni.
Vengono usati spesso per il balsamo, ma anche per lo shampoo e all’apparenza lasciano i capelli in uno stato migliore. Tuttavia, gli esperti hanno dichiarato che i solfati sono aggressivi, quindi possono danneggiare i capelli e contribuire alla loro perdita, invece di migliorare la situazione. Non solo, ma possono facilmente irritare il cuoio capelluto. Rendono i capelli crespi perchè tolgono l’olio naturale e possono innescare reazioni allergiche. Se usati per lunghi periodo possono addirittura provocare dei problemi ormonali.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come schiarire i capelli in casa: il metodo fai da te
Il balsamo da cercare è sempre quello a base di prodotti naturali. Ottimi, secondo i parrucchieri esperti, l’olio di cocco e l’olio di jojoba, veri toccasana. Dunque, la raccomandazione è questa: leggere sempre le etichette dei prodotti per capelli che si acquistano al supermercato. Nei balsamo la presenza di solfati non è una buona scelta.