A 50 anni il colesterolo tende ad aumentare, ma c’è un segreto, una soluzione a questo problema, che permette di mantenerlo stabile.
Colesterolo e glicemia alti sono due grandi piaghe della società di oggi. Purtroppo ci sono moltissime persone che hanno problemi in questo senso e che ad ogni esame del sangue vedono valori troppo alti rispetto alla norma. Questo può avere una serie di cause.
Sicuramente il mangiare troppo e male influisce su queste sue sostanze presenti nell’organismo, ma incide anche l’età, la genetica, soprattutto se si parla di colesterolo cattivo. Questa è una sostanza grassa che se presente nelle giuste quantità fa bene all’organismo. Ma quando si trova in eccesso contribuisce a formare una placca che va ad ostruire le arterie. Questo è molto pericoloso per la salute.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: bere caffè può aumentarne i livelli negli uomini, lo studio
Il colesterolo aumenta naturalmente ed inevitabilmente dopo i 50 anni, soprattutto nelle donne, che hanno cambiamenti ormonali legati alla fase della menopausa. Che cosa si può fare per mantenere questo valore nella norma? Una soluzione c’è.
50 anni: il segreto per mantenere stabile il colesterolo
Il colesterolo cattivo (LDL) non deve essere in eccesso perchè vorrebbe dire una diminuzione del colesterolo buono (HDL), un aumento dei trigliceridi e del colesterolo totale. Il rischio è di andare ad ostruire vasi sanguigni importanti. Con la presenza della placca il sangue non riuscirà a scorrere bene e non riuscirà a trasportare l’ossigeno in alcune parti dell’organismo.
Questo vuol dire che potrebbe manifestarsi un infarto (con interruzione dell’ossigeno al cuore) oppure un ictus (con interruzione di ossigeno al cervello). Naturalmente è opportuno rivolgersi al medico e seguire le sue indicazioni in merito. Ci sono dei farmaci che possono aiutare, ma il segreto per mantenere stabile il colesterolo è rimanere nel proprio peso forma.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdere peso con camomilla e tè verde: come preparare questo infuso
Avvicinarsi il più possibile al proprio peso forma, permette di scongiurare molti problemi di salute. La dieta deve essere comporta da pochi grassi o zuccheri, bisogna consumare pesce un paio di volte la settimana. Superata una certa età, inoltre, è fondamentale muoversi. Bastano 30 minuti al giorno di passeggiata per migliorare il metabolismo e le funzioni dell’organismo in generale.