Super golosi e sfiziosi questi muffin cacao e yogurt sono una vera bontà e faranno impazzire davvero tutti, contengono solo 180 calorie.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero deliziosa e golosa che piacerà praticamente a tutti, infatti ne andranno matti sia grandi che piccini. Si tratta dei muffin cacao e yogurt.
Questi squisiti dolcetti sono ottimi da gustare a colazione per iniziare la giornata con gusto ed energia, a merenda per uno sfizioso spuntino o dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Oltre che buonissimi sono anche light, contengono infatti solo 180 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente restare leggeri, senza però rinunciare al dolce, potranno quindi mangiarli senza sentirsi in colpa.
Siete quindi curiosi di sapere come si preparano questi golosi e leggeri muffin cacao e yogurt? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono davvero pazzeschi.
Ecco come preparare golosi e leggeri Muffin cacao e yogurt
Ottimi in qualsiasi momento della giornata questi strepitosi muffin faranno leccare i baffi praticamente a tutti. Sono buonissimi e leggeri e si preparano con estrema facilità, dopo aver portati in tavola li vedrete sparire in un attimo.
Gli ingredienti per preparare leggeri e buonissimi ‘Muffin cacao e yogurt’ sono:
- 150 gr di yogurt bianco
- 150 gr di farina 00
- 60 ml di olio di semi
- 60 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 60 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 30 gr di gocce di cioccolato
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare lo zucchero all’interno di una capiente ciotola insieme al latte, lo yogurt, l’olio e la vanillina, dopodiché mescolate con una frusta a mano.
Potrebbe interessarti anche: Muffin vegani al cioccolato: la ricetta con solo 80 Kcal
Al composto incorporate poi la farina, il lievito e il cacao precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Con una frusta a mano mescolate bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio, denso e omogeneo. Distribuitelo poi negli stampini per muffin rivestiti con i pirottini di carta, così facendo non sarà necessario imburrarli.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta per gustosi muffin all’arancia e cioccolato
A questo punto, cuocete i vostri squisiti dolcetti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 16-20 minuti. Non appena sono perfettamente cotti fateli intiepidire prima di toglierli dagli stampini, dopodiché potete gustare i vostri golosi e light muffin yogurt e cacao con amici e familiari. Con il loro goloso sapore faranno venire subito l’acquolina in bocca a tutti! Buon appetito!