I metodi consigliati su come coltivare le orchidee e farle crescere bene sia insieme che divise in singoli vasi posti gli uni accanto agli altri.
Coltivare le orchidee, una abitudine che specialmente nella bella stagione coinvolge tanti. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che questi fiori sono bellissimi, estremamente eleganti ed ingentiliscono gli ambienti interni quanto anche quelli esterni come terrazze, balconi e davanzali.
Come possiamo coltivare le orchidee? Ci sono diversi accorgimenti da potere attuare. A cominciare dal mettere insieme quelle singole, contenute in vasetti piccini, all’interno di un vaso più grande. In questo modo si avrà anche l’impressione che i fiori siano piantati direttamente lì, insieme, e non che si tratti di due oggetti ben distinti.
Non ci sarà condivisione del terreno, in tal modo, e risulterà più facile procedere con le operazioni che portano alla crescita delle piantine. Il come coltivare le orchidee risulterà più semplice con lo stesso vaso per più fiori contenuti a loro volta in vasetti più piccoli.
Potrebbe interessarti anche: Fertilizzante per piante, basta qualche euro per crearne uno potentissimo
Coltivare le orchidee, attenti a questi aspetti
Però poi occorrerà prestare il doppio delle cure per impedire che le piante muoiano. Inoltre è consigliabile che le orchidee siano di specie e di genere medesimi, altrimenti diventa più difficile farli sopravvivere. Per quanto riguarda invece la crescita di vasi distinti, sarà più semplice procedere con la coltivazione.
Potrebbe interessarti anche: Come riprodurre le ortensie, fiori all’infinito con un pomodoro e una bottiglia
Un buon consiglio può essere il fare in modo di vaporizzare l’umidità che si sviluppa sulle foglie. Una cosa che si sviluppa in egual misura per le piantine – di orchidee e non – messe a crescere a distanza ravvicinata le une dalle altre. Intervenendo su questo aspetto si può garantire ai nostri fiori la stessa percentuale proprio di umidità e garantire così lo sviluppo di un clima di crescita uniforme.
Potrebbe interessarti anche: Coltivazione rose, fai così per averle sempre rigogliose e coloratissime
Ovviamente occorrerà prestare la massima attenzione alle fasi di irrigazione, di quando dovremo fertilizzarle e di come proteggerle dall’attacco dei parassiti e dei funghi. Non riuscire ad impedire che una pianta si ammali rischierà di estendere malattie anche alle altre vicine.