Sapevi che il tuo accappatoio bagnato può essere pericoloso per la tua salute? Ecco come comportarsi quando questo indumento è umido.
Uno degli indumenti più utilizzato durante la giornata è sicuramente l’accappatoio. Ma per far sì che quest’ultimo possa essere davvero utile è necessario che sia sempre morbido e soprattutto asciutto.
Infatti una delle cose che più ignoriamo è proprio cosa fare quando l’accappatoio è bagnato. Inoltre è importante saperlo in quanto un accappatoio bagnato può essere davvero pericoloso per la nostra salute. Vediamo insieme perché.
Uno degli indumenti più utilizzati in bagno, dopo aver fatto una bella doccia, è l’accappatoio. Esistono due tipi di accappatoio nelle nostre case: microfibra e spugna.
La maggior parte delle persone utilizzano l’accappatoio in microfibra in quanto è più sottile, facile da portare in giro, infatti viene spesso utilizzato per viaggiare e soprattutto si asciuga più facilmente anche se ci vuole più tempo per asciugare il nostro corpo.
Ma ci sono anche persone che utilizzano l’accappatoio di spugna, che è più spesso e che nonostante ci consente di asciugare il nostro corpo più velocemente per asciugarsi ha bisogno di più tempo.
Tuttavia poche persone sanno che il bagno è ricco di germi e batteri e che l’umidità presente in questo luogo può colpire principalmente gli accappatoi e gli asciugamani presenti nel bagno proliferando muffa e batteri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Asciugamani: il lavaggio perfetto per renderli morbidi e profumati
Per questo motivo è consigliato, dopo la doccia, far asciugare l’accappatoio all’aria aperta e dopo riporlo nuovamente in bagno, quando questo sarà privo di umidità.
Inoltre, pochi ci pensano, gli accappatoi raccolgono capelli, residui di bagnoschiuma e anche cellule morte per questo motivo non solo bisogna asciugarlo al di fuori del bagno, ma è necessario lavarlo.
Di solito è consigliato un lavaggio ogni 7 giorni, differentemente dalle asciugamani che sarebbe opportuno lavarle almeno 2 volte a settimana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piegare l’accappatoio come si fa in hotel, in pochi minuti
Tuttavia se l’accappatoio presenta un odore sgradevole o ha segni di sporco ed umidità, sarebbe opportuno metterlo in lavatrice subito.