Fino al mese di novembre 2022 ci saranno visite gratuite in tutta Italia per la salute del cuore, tutti i dettagli.
La salute del cuore è fondamentale. Il cuore è l’organo che si trova praticamente al centro del nostro organismo e che è responsabile di pompare il cuore in tutto il sistema circolatorio per arrivare in tutte le parti del corpo. Questo organo, lungo 12-13 cm, largo 8-9 cm e spesso 6 cm, deve essere aiutato anche da noi.
Infatti, lavorando incessantemente ed essendo sottoposto molto spesso a sforzi è a rischio di qualche malattia, anche grave. Quindi, è necessario prendersene cura partendo dall’alimentazione e dal movimento fisico. Inoltre, non devono mancare gli accertamenti ed i controlli periodici. A proposito di questo Truck Tour Banca del Cuore 2022 ha avviato una campagna molto importante da qui ai prossimi sette mesi: visite gratuite in tutta Italia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggere il cuore e prevenire l’infarto: ecco gli esercizi da fare
Questa iniziativa era stata interrotta a causa della pandemia mondiale, ma ora è pronta a ripartire, a girare l’Italia in modo da dare informazioni e offrire gratuitamente dei controlli. Ma vediamo in cosa consiste tutto questo nei dettagli.
Il furgoncino Jumbo Truck è pronto per fare tappa in 34 città italiane, sostare per tre giorni nella pizza principale di ognuna e offrire in tutto questo tempo informazioni e controlli gratuiti a chi lo desidera. Questa iniziativa è promossa dalla Fondazione per il tuo Cuore dell’Anmco.
Purtroppo le malattie al cuore sono molto diffuse nelle persone, dall’infarto che non lascia scampo ad un’aritmia che può essere gestita e tenuta sotto controllo. Tuttavia, ci sono ancora troppe persone che sottovalutano i rischi, che non si controllano, che non conoscono quello a cui possono andare incontro. Per cercare di prevenire il più possibile le malattie cardiache ecco che questa iniziativa vuole offrire tutte le informazioni necessarie e screening completamente gratuiti.
In questo furgoncino saranno disponibili:
Inoltre, verrà a dato a chiunque si sottoporrà a questi controlli una card per poter accedere in qualsiasi momento a questi dati, agli esami svolti, semmai dovessero servire per altri accertamenti e altre valutazioni. Rimarrà tutto salvato in una banca virtuale. Questo è molto importante per il medico curante o per lo specialista che si ritroverà a visitare di nuovo la persona.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggi il cuore e riduci il rischio di infarto consumando frutta grassa
Ma ecco l’elenco delle città in cui sosterà il furgoncino: Bolzano, Mestre, Cuneo, Casale Monferrato, Torino, Firenze, Roma, Rimini, Piacenza, Pescara, Termoli, Foligno, Campobasso, Lecce, Bari. E ancora lo troveremo a Pozzuoli, Cosenza, Matera, Lamezia Terme, Maida, Catanzaro, Reggio Calabria, Catania, Reggio Emilia, Cefalù. Infine, Vittoria, Cagliari, Palermo, Genova, La Spezia, Sassari, Pesaro, Milano.
Per maggiori informazioni consultate il sito www.bancadelcuore.it.