Non bisogna mai scherzare con la vista, se si fissa il sole si può incorrere in una serie di gravi danni agli occhi e riportare una serie di problematiche.
Non bisogna mai scherzare con la vista, se si fissa il sole si può incorrere in una serie di gravi danni agli occhi e riportare una serie di problematiche. Tantissime persone lo fanno per gioco, magari per mettersi alla prova, ma ignorano tutte le conseguenze dell’insano gesto. I rischi che si corrono sono tanti, perciò meglio evitare di fissare il sole.
Il sole è importante per la vita sul pianeta, ed è importante per il nostro corpo, dato che stimola la produzione d vitamina D, di melanina, e inoltre rafforza pelle e ossa. Ovviamente non bisogna mai esagerare, perché anche la troppa esposizione comporta una serie di pericoli. Ad esempio, avevamo parlato già dei rischi dell’abbronzatura e del sole estivo sulla pelle. Ma sulla vista?
Potrebbe interessati anche → Cura del diabete, lo studio che svela come vivere almeno 11 anni in più
I rischi concreti del sole alla vista: danni seri agli occhi
Se da una parte, il sole stimola le endorfine e la serotonia, il cosiddetto ormone della felicità, e stimola la produzione di vitamina D, dall’altra parte comporta dei rischi. Le radiazioni solari possono provocare danni alla vista, oltre a invecchiare precocemente la pelle. Uno dei rischi minori? La cataratta agli occhi.
Ma i problemi possono essere ben più gravi, specie quando si danneggia la retina. La prolungata esposizione ai raggi ultravioletti può portare alla cecità, anche in assenza di particolari dolori o sintomi. Se i raggi del sole raggiungono la macula, ossia la regione centrale della retina, portano a lesioni permanenti.
Una lesione permanente di questa regine viene definita maculopatia fototraumatica, praticamente incurabile. Se si danneggia, si compromette la quotidianità, perché porta a riscontrare problemi nella lettura, nella guida dell’auto o nella visione di un film. Insomma, è un bel danno da evitare. L’occhio fa difficoltà a mettere a fuoco.
Potrebbe interessarti anche → Cancro alla bocca, quali sono i sintomi e quali le cure note
Quando si è esposti al sole specie quello estivo, meglio indossare buoni occhiali da sole. Naturalmente, il consiglio può sembrare banale, ma è sempre bene ribadirlo: mai fissare il sole, anche con gli occhiali da sole. Se, invece, si desidera osservare un’eclissi solare, meglio procurarsi lenti e maschere protettive specifiche.