Questo buonissimo dessert alle fragole è super cremoso e goloso, di sicuro farà leccare i baffi a tutti e ha solo 170 calorie. Vi sveliamo come farlo.
Mangiare in modo sano, senza eccedere con le calorie e i grassi, non significa rinunciare al gusto e ai dessert super deliziosi e questa ricetta ve lo dimostra. Oggi vi proponiamo infatti un dolce strepitoso con sole 170 calorie a porzione.
Si tratta del dessert cremoso alle fragole, una vera squisitezza che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Si prepara con estrema facilità e con semplici ingredienti. Ottimo da gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti se avete voglia di un dolce.
Volete sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per realizzare questo pazzesco dessert cremoso alle fragole light. Dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissimo.
Ecco come preparare un leggero e squisito Dessert cremoso alle fragole
Realizzare in casa questo strepitoso dolce non è affatto difficile, il risultato finale stupirà proprio tutti. Con il suo incredibile sapore e il suo invitante aspetto andrà subito a ruba.
Gli ingredienti per preparare un delizioso ‘Dessert cremoso alle fragole’ sono:
Per l’impasto:
- 125 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- latte q.b.
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 500 ml di latte
- 65 gr di preparato in polvere di budino alla vaniglia
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 80 ml di acqua
Per lo sciroppo:
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 80 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
Per condire le fragole:
- 500 gr di fragole
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
Lavate accuratamente le fragole, tagliateli a pezzi piccoli e conditele con il succo di limone e lo zucchero, dopodiché fatele riposare per almeno un’ora.
Intanto, all’interno di una capiente ciotola con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete poi l’aceto e l’olio. Dopo un po’ incorporate all’impasto anche il lievito, la vanillina e la farina precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Potrebbe interessarti anche: Crostata con crema di limone e fragole: farà impazzire tutti!
Oliate poi uno stampo del diametro di 30×20 cm e versate al suo interno l’impasto, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti. Mentre il pan di spagna è in forno versate in un pentolino il preparato per budino, il latte e l’amido di mais e portatelo sul fuoco. Con una frusta a mano mescolate continuamente per non far attaccare il composto fin quando non si sarà perfettamente addensato, dopodiché spegnete la fiamma e unite il burro.
Non appena il pan di spagna è pronto bagnatelo con il latte e farcitelo con la crema che avrete fatto intiepidire, dopodiché fatelo riposare in frigo per venti minuti. Dopo aver scolato con un colino le fragole occupatevi dello sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero, il succo delle fragole e l’amido di mais e mescolate. Portate sul fuoco e mescolate fin quando non sarà addensato perfettamente.
Potrebbe interessarti anche: Torta mousse alle fragole, veloce e light: ha solo 35 Kcal!
Trascorso il tempo di riposo necessario spalmate lo sciroppo sopra la crema e decorate con le fragole, dopodiché rimettete il dolce in frigo per almeno tre ore. A questo punto, potete finalmente gustare il vostro golosissimo e light dessert cremoso alle fragole con amici e familiari. Super delizioso e sfizioso farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!