Perdere peso in menopausa e dimagrire è possibile con queste tre tisane naturali che accelerano il metabolismo. Realizzarle è facilissimo.
Come dimagrire velocemente in menopausa? Nessun intruglio miracoloso, serve costanza, una dieta adeguata e tanta attività fisica. Tuttavia, con queste tre bevande a base di erbe naturali è possibile stimolare nuovamente il metabolismo, favorendo la perdita di peso. Vediamo come realizzarle.
Perdere peso in menopausa, come fare: rimedi naturali
La menopausa è un periodo spesso problematico per una donna a livello fisico. Tutto è in continuo cambiamento e dobbiamo accettarlo, tuttavia potrebbero esserci dei piccoli disagi non solo estetici come il rallentamento improvviso del metabolismo e l’aumento di peso.
Si tratta di questioni che possono mettere in seria difficoltà la serenità e la salute di molte donne. Quello che consigliano gli esperti è di non affidarsi a nessuna dieta o intruglio miracoloso, ma semplicemente adattare il corpo ad una nuova tipologia di cure e attenzioni.
Ad esempio, moltissime tisane alle erbe hanno un effetto drenante e sono in grado di sgonfiare la pancia, attivando il metabolismo e favorendo la perdita di peso o degli accumuli di grasso (come le famose maniglie dell’amore). Con l’arrivo del clima più caldo però bere delle tisane bollenti non è proprio l’ideale. Vediamo la ricetta per 3 tisane fredde naturali.
Potrebbe interessarti anche: Menopausa precoce: il sintomo da notare mentre si mangia
3 tisane drenanti naturali per riattivare il metabolismo
Le tisane fredde a base di erbe sono l’ideale per perdere peso, anche in menopausa. Se associate ad una dieta sana ed equilibrata e all’attività fisica possono rimetterci in forma agevolando il metabolismo.
- Tisana n.1: 30 g di anice stellato, 50 g di ibisco e due stecche di cannella da mettere in infusione per circa 15 minuti. Una volta raffreddata va in frigorifero e servita fresca (mi raccomando non troppo fredda per evitare congestioni). E’ ottima per curare i disturbi intestinali e diminuire le maniglie dell’amore.
- Tisana n.2: mettere 4 foglie di alloro a bollire in acqua per 10 minuti. Servire fredda. Serve per combattere il gonfiore addominale e favorire il dimagrimento.
- Tisana n.3: tè verde o camomilla, lenitivi e calmanti, aiutano a rilassare l’addome prevenendo il gonfiore e aiutando il metabolismo.
Potrebbe interessarti anche: Cibi e tisane drenanti naturali per combattere la ritenzione idrica
Il gonfiore può scaturire da varie cause: ormonali, climatiche, emotive. Queste erbe, in infusione, hanno un’azione calmante e depurativa in grado di contrastarlo. Anche le foglie di tè verde in infusione possono aiutare.
Inoltre, ci sono altri due validi rimedi naturali alla pesantezza e all’aumento di peso in menopausa:
- bucce di psillo in infusione;
- kombucha: fonte di probiotici naturali che riducono le infiammazioni.