Super profumata e deliziosa questa torta di clementine farà impazzire proprio tutti, l’avete mai provata? Vi sveliamo come farla, è davvero buonissima.
Se avete voglia di un dessert super goloso e fresco non potete certo farvi sfuggire questa incredibile ricetta, si tratta della torta di clementine. Con il suo strepitoso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, andrà infatti a ruba non appena la farete assaggiare ai vostri commensali.
Quando la preparerete un delizioso profumino si spargerà per tutta la casa e farà subito venire a tutti voglia di mangiarla. Per realizzarla avrete bisogno di pochi ingredienti e il procedimento è un vero gioco da ragazzi, per un risultato da leccarsi i baffi non servono infatti grandi abilità culinarie.
Se avete già l’acquolina in bocca e volete sapere come si prepara questa buonissima torta di clementine leggete i paragrafi successivi dove troverete l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Ecco come preparare una deliziosa Torta di clementine
Questo dolce super goloso è davvero molto semplice da realizzare in casa con le vostre mani, con pochi e semplici ingredienti il risultato è garantito. Vedrete che non appena lo porterete in tavola ne andranno tutti matti, anche i più piccoli che spesso non amano mangiare la frutta.
Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Torta di clementine’ sono:
- 250 gr di farina 00
- 3 uova
- 180 gr di zucchero
- 150 ml di succo di clementine
- 130 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- clementine per decorare
- zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Per realizzare una golosa torta di clementine la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di spremere le clementine con uno spremiagrumi, filtrate poi il succo e tenetelo da parte per quando vi servirà.
All’interno di una ciotola versate le uova e lo zucchero e mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Potrebbe interessarti anche: Clementine: alimento salutare ma non per tutti, attenzione!
Al composto incorporate l’olio di semi e il succo filtrato delle clementine e mescolate sempre delicatamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Oliate e infarinate uno stampo rotondo e versate al suo interno il composto livellandolo bene con una spatola, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino per verificare che la torta sia perfettamente cotta.
Potrebbe interessarti anche: Clementine e cioccolato fondente: la ricetta piccante che non ti aspetti
Non appena è pronto fate raffreddare completamente il vostro dessert, dopodiché trasferitelo su un vassoio e decoratelo con le clementine e una generosa spolverata di zucchero a velo. A questo punto, gustate la vostra deliziosa e golosa torta di clementine con amici e familiari. Con il suo incredibile profumino, il suo invitante aspetto e il suo strepitoso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!