Tortino salato di melanzane, una scelta vincente per festeggiare la vostra mamma vegetariana con i prodotti di stagione. Vediamo tutti gli ingredienti.
Non avete la più pallida idea di come stupire la vostra mamma vegetariana in cucina? Niente paura, i vegetariani adorano i prodotti che la natura regala in questo periodo dell’anno.
Non resta che recarvi al supermercato e comprare un po’ di verdura per il nostro Tortino salato di melanzane.
Si tratta di una torta rustica che potete servire sia come antipasto sfizioso sia come un secondo a base di verdure. Vediamo quali gli altri ingredienti e la preparazione del Tortino salato di melanzane.
Tortino salato di melanzane per la festa della mamma (vegetariana)
Il tortino salato di melanzane, di per sé è già gustosissimo, ma potete variare gli ingredienti a seconda delle necessità e dei gusti della vostra mamma.
Se nel caso, non avete il tempo di prepararlo proprio nel giorno della festa della mamma, potete anticiparvi 2-3 giorni prima (non di più).
Potrete conservarlo in frigorifero, coperto con pellicola o in un contenitore ermetico. Poi, lo tirate fuori e lo riscaldate in modo da rendere i formaggi di nuovo filanti. Di sicuro sarà un successone.
Ingredienti per il tortino salato di melanzane in una teglia 20*30:
- 230 gr pasta sfoglia rettangolare
- 400 gr melanzane lunghe
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- 100 gr pomodori secchi sott’olio
- 250 gr fior di latte o provola
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con zucchine carote e feta: una vera squisitezza
Procedimento
Per prima cosa, occorre partire dalla preparazione delle melanzane: lavatele e spuntate le estremità.
Una volta lavate, tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm. Vi trovate con il coltello, tagliate anche il fior di latte o provola a seconda di quello che preferite, ma a fette piuttosto sottili e infine tagliate i pomodori secchi, questa volta a pezzi piuttosto grossi.
A questo punto, prendete una teglia rettangolare della misura di 30×20 cm e fate una passatina di olio giusto per non fare attaccare il tutto.
Srotolate all’interno della teglia la pasta sfoglia e poi bucatela con i rebbi di una forchetta. Ora dovete aggiungere il ripieno iniziando dalle fette di melanzana (cercate di non lasciare spazi vuoti, perciò sovrapponete le fette) salate e pepate.
Aggiungete la metà dei pomodori secchi, la metà del parmigiano grattugiato e infine coprite con metà delle fette di scamorza.
A questo punto dovere ripetere gli strati con lo stesso ordine e terminando poi con la provola o fior di latte. Per evitare che il ripieno possa fuoriuscire, ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Fatte attenzione a dorare la superficie ma senza bruciarla, dopodiché il vostro tortino salato di melanzane è pronto per servilo o conservarlo, per poi essere gustato.
Buon Appetito e auguri a tutte le mamme!