La sindrome post traumatica da stress è più comune di quel che si pensi perciò è importante riconoscerne i sintomi e trattarla. Ecco cosa sapere a riguardo.
Anche se si parla sempre di più della diagnosi e del trattamento dei comuni disturbi dell’umore e mentali come l’ansia e la depressione, c’è ancora molto lavoro da fare per aumentare la consapevolezza. Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), per esempio, è tipicamente associato ai soldati di ritorno dal combattimento attivo, nonostante il fatto che colpisca l’8% degli americani in qualsiasi momento, secondo PTSD United.
Il PTSD può essere confuso con la depressione, ma i due sono nettamente diversi. Il primo è causato da eventi traumatici, mentre il secondo è scatenato da una variante di eventi della vita che non si limitano a quelli traumatici. Mentre tali condizioni sono distinte, esse possono, e spesso, si verificano insieme. Coloro a cui viene diagnosticata la PTSD hanno da 3 a 5 volte più probabilità di sviluppare un disturbo depressivo, secondo il Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti. Tuttavia è importante distinguerle.
Ti potrebbe interessare anche >>> Come l’arte aiuta a combattere l’ansia, lo stress e la depressione
Sintomi e cause della sindrome post-traumatica da stress
Sintomi del PTSD
Proprio come la depressione e l’ansia, i sintomi del PTSD possono essere sia fisici che psicologici. La Mayo Clinic ha elencato anche una serie di sintomi legati al disturbo:
- Flashback
- Sudori
- Palpitazioni
- Cuore palpitante
- Insonnia
- Essere sempre in guardia
- Irrequietezza
- Irritabilità o scatti d’ira
- Sentirsi emotivamente insensibile
- Essere facilmente spaventati
- Avere difficoltà di concentrazione
- Mostrare una mancanza di interesse in attività precedentemente piacevoli.
Ti potrebbe interessare anche >>> Quando i problemi all’intestino dipendono da ansia e stress
Cause
Ci sono un certo numero di casi che possono causare la PTSD. Eventi traumatici come l’aggressione sessuale, attacchi personali violenti o l’assistere a violenze estreme possono provocarla. Diagnosi mediche pericolose per la vita, come il cancro e altre malattie in cui l’aspettativa di vita è ridotta, e l’affrontare un trattamento traumatico possono anche innescare il disturbo. La PTSD può essere causata da qualsiasi evento che provoca paura, come esperienze emotive di perdita, abuso o bullismo a casa o sul posto di lavoro.