Un’idea davvero golosa e sfiziosa per la colazione ma con poche calorie, questo plumcake yogurt e caffè farà impazzire tutti, è una vera bontà.
Se avete voglia di gustare un dessert delizioso ma siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri questa ricetta è proprio quello che fa per voi, si tratta del plumcake yogurt e caffè.
Un dolce soffice e super goloso ottimo da gustare a colazione per iniziare la giornata con energia e dolcezza, senza però eccedere con le calorie. Potrete mangiarlo anche a merenda per uno sfizioso spuntino e dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Oltre che buonissimo come è stato già accennato è anche light, contiene infatti solo 190 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta potranno quindi guastarne una squisita fetta senza sentirsi in colpa.
Volete sapere come si prepara con estrema facilità questo buonissimo e leggero plumcake yogurt e caffè? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Fatelo e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.
Ecco come preparare un goloso e light Plumcake yogurt e caffè
La realizzazione di questo strepitoso dessert è un vero gioco da ragazzi, non servono infatti grandi abilità culinarie per un risultato buono da leccarsi i baffi. Vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento per portare in tavola un dolce super goloso che conquisterà il palato di tutti.
Gli ingredienti per preparare un delizioso ‘Plumcake yogurt e caffè light’ sono:
- 200 gr di farina 00
- 90 ml di olio di semi
- 60 ml di caffè ristretto + 2 cucchiaini di caffè solubile
- 150 di yogurt bianco al naturale
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di preparare il caffè con la caffettiera, non appena sarà pronto tenetelo da parte per farlo raffreddare completamente.
Potrebbe interessarti anche: Plumcake integrale alla ricotta super soffice: ottimo per la colazione
All’interno di una ciotola versate lo yogurt bianco naturale e lo zucchero, dopo aver dato una prima mescolata unite anche l’olio, il caffè solubile, il caffè liquido ormai freddo e mescolate il tutto accuratamente con uno sbattitore elettrico per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Al composto incorporate poi la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. A questo punto, versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente rivestito di carta forno oppure oliato e infarinato.
Potrebbe interessarti anche: Plumcake all’arancia e cardamomo: bontà e profumo che si fondono
Cuocete ora il vostro delizioso dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino per assicurarvi che sia perfettamente cotto. Non appena è pronto, fatelo raffreddare e subito dopo gustate il vostro goloso plumcake yogurt e caffè con amici e familiari. Con il suo delizioso profumino e il suo strepitoso sapore farà di sicuro leccare i baffi a tutti! Buon appetito!