Cornetti vegani, per iniziare la giornata con le proteine necessarie ma con un dolce risveglio. Vediamo come preparare queste golose brioches.
Ebbene sì! Anche i vegani al mattino si svegliano con la voglia di gustare per la prima colazione delle deliziose e morbide brioches.
Naturalmente, come la dieta vegana vuole, non utilizzeremo alcuni alimenti. Questo perché i vegani aboliscono anche uova, latticini e il miele a differenza dei vegetariani.
Vediamo, quindi come preparare e quali ingredienti utilizzare per la ricetta di questi morbidissimi cornetti vegani.
Cornetti vegani
Un’alternativa ai classici cornetti fatti in casa che non hanno nulla da invidiare, ma anzi sono gustosi a loro volta.
I cornetti vegani sono un prodotto che possiamo ottenere tranquillamente in casa e come la tipologia di alimentazione vuole, senza utilizzare uova, latte e burro.
Ingredienti per i cornetti vegani:
- 500 gr di farina 0
- 7 gr lievito di birra secco
- 130 gr di zucchero
- 60 ml olio di semi di girasole
- limone scorza grattugiata
- arance scorza grattugiata
- 250 ml di latte vegetale
Potrebbe interessarti anche: Muffin vegani al cioccolato: la ricetta con solo 80 Kcal
Procedimento
Mescolate il lievito di birra alla farina, dopodiché unite lo zucchero continuando a mescolare il tutto con una forchetta.
Sempre mescolando, aggiungete la scorza di un limone e di un’arancia, naturalmente non trattata. Se nel casso non siete provvisti di questi agrumi, potete optare per l’aroma di vaniglia.
A questo punto, dovete aggiungere i liquidi: il latte vegetale tiepido versato a filo e continuate a lavorate l’impasto, procedete a mano e non più con la forchetta.
Quando l’impasto sarà diventato un panetto sodo e non appiccicoso, aggiungete l’olio un po’ alla volta e continuante a lavorare.
Sistemate il panetto in una ciotola, fate i classici segni di una croce in superficie e coprite con un canovaccio.
Lasciate lievitare per 2 ore, fino a che non avrà raddoppiato di volume. Trascorse le due ore, prendete la carta da forno e stendete l’impasto su di essa, con l’aiuto di un po’ di farina.
Formate un rettangolo spesso circa mezzo centimetro, se è il caso rifilate i bordi con un coltello e dividete l’impasto in tanti triangoli.
Ora non rimane che formare i cornetti: arrotolate ogni triangolo su sé stesso, partendo dalla parte più larga fino a quella più piccola.
Sistemateli su una teglia con carta forno e lasciateli lievitare ancora per circa 20 minuti.
Dopodiché, trascorso il tempo di riposo, prendete i cornetti vegani e spennellateli con del latte di soia. Infornateli a 170 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti. Se non avete questa funzione nel vostro forno potete utilizzare il forno statico per lo stesso tempo, ma a 180 gradi.
A questo punto i vostri cornetti vegani sono pronti da gustare, scegliete voi se a colazione o a merenda, sono buoni sempre. Buon Appetito!