In che maniera è possibile avere il cambio di residenza online senza doversi per forza recare agli uffici del Comune. Si fa tutto con il computer.
Cambio di residenza online, finalmente è possibile procedere in tal senso. Ed il tutto in maniera semplice e veloce. La possibilità di potere attuare il cambio di residenza online è valido ovviamente per tutto il territorio italiano. E vale sia per chi è già domiciliato o ha la residenza nel nostro Paese che per coloro che vivono all’estero e che hanno intenzione di ritornare all’interno dei nostri confini.
Lo fanno sapere il Ministero dell’Interno ed il Ministero per l’Innovazione Tecnologica. I requisiti richiesti per potere attuare il cambio di residenza online prevedono di avere la maggiore età e di essere registrati a quella che è l’Anagrafe Nazionale.
Se si soddisfano questi requisiti è possibile quindi richiedere la domanda per avere il cambio di residenza online. Va compiuto l’accesso tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi oppure Carta di Identità Elettronica e compilare l’apposito modulo online, da inviare quindi al Comune dove si è residenti al momento.
Potrebbe interessarti anche: Coppia separata, come ci si comporta con la casa popolare? La sentenza
Cambio di residenza online, come fare per averlo
Ed è possibile formulare una richiesta per avere una nuova residenza in qualunque altro Comune in Italia anche la dove siano presenti nella futura, nuova abitazione, individui con i quali non ci sia alcun vincolo parentale od affettivo in corso.
Potrebbe interessarti anche: Bonus senza ISEE, quali richiedere nel 2022 per avere centinaia di euro
Chiaramente la stessa cosa si può fare poi pure nel caso invece di consanguineità o di rapporto di altro tipo. Quindi, da questo punto di vista, non sussistono particolari difficoltà qualora ci sia l’esigenza o la necessità di dovere portare a termine un trasferimento.
Potrebbe interessarti anche: Mini eolico da terrazzo, prezzi e perché conviene: ti cambia la vita
E sempre dalla stessa area riservata dell’Anagrafe Nazionale è possibile pure prendere visione di quello che è lo stato della domanda. Per potere visualizzare a che punto si trova la richiesta e potere fare una stima di quando potrebbe essere accolta.