Si possono mangiare le mandorle mentre si è a dieta oppure è meglio evitare questo alimento? Scopriamo cosa è meglio per noi e come comportarci.
Siamo a dieta ma abbiamo una voglia improvvisa di mandorle. Possiamo mangiarle oppure la cosa migliore è scegliere altro? Andiamo a vedere qual è la cosa giusta da fare per non compromettere la nostra sana alimentazione.
La scelta più giusta possibile
Le feste sono da poco passate ed è tempo per molte di noi di riprendere le vecchie e sane abitudini alimentari. Si inizia dunque a fare una spesa sana e nutriente, che ha come scopo quello di farci perdere qualche chiletto di troppo oppure semplicemente quello di farci sentire meglio con noi stesse. Ovviamente si pensa bene a cosa mangiare e si cerca di fare la scelta più giusta possibile in merito.
Si inizia dunque a pensare quali possano essere gli alimenti migliori da consumare ed è inevitabile avere qualche dubbio su qualcuno di essi. Facciamo l’esempio delle mandorle: si possono mangiare quando si è a dieta o no? Si tratta di un alimento molto buono ma ricco di grassi insaturi, dunque qualche dubbio è più che logico. Se alcune preferiscono evitare il loro consumo, altri giustamente vogliono informarsi meglio sul da farsi, per questo motivo andiamo a vedere cosa bisogna fare.
Potrebbe interessarti anche: In gravidanza serve l’olio di mandorle: tutti i benefici sulla pelle
Mandorle a dieta, si o no? La risposta esatta
In relazione alla suddetta domanda la risposta è sì: possiamo tranquillamente consumare le mandorle a dieta. Se ci piacciono dunque non c’è alcun problema: possiamo includerle nella spesa dietetica che andremo a fare. Possiamo ad esempio includerle in qualche sana ricetta, come un primo piatto, ma anche aggiungerle all’interno di uno yogurt o semplicemente sgranocchiarle. Insomma: abbiamo capito che se ne abbiamo voglia il modo di mangiarle si trova facilmente.
Le mandorle apportano vari benefici al nostro organismo; questo perché contengono tanti grassi insaturi che agiscono in maniera positiva. Non solo: anche la presenza di vitamine al loro interno è significativa, per questo motivo garantiscono tanta energia. L’unica raccomandazione è ovviamente quella di non esagerare con le porzioni. A tal proposito si consiglia di mangiare circa una ventina di mandorle al giorno, non di più. Questa è la quantità ideale per tutti, a prescindere dal seguire o meno una specifica dieta.