Imparare a cucinare non fa solo bene al corpo, permettendoci di controllare la nostra alimentazione e di sapere che cosa assimiliamo, ma anche alla mente.
Cucinare è una pratica che non piace a tutti allo stesso modo. C’è chi si diletta in cucina per il semplice gusto di farlo e chi invece lo fa solamente per una questione di sopravvivenza.
Sicuramente cucinare per qualcuno è molto più stimolante che cucinare solamente per se stessi. E lo è ancora di più in occasione di ricorrenze e festività, dove vedere i propri ospiti leccarsi i baffi rappresenta una vera e propria soddisfazione.
Ma che ti piaccia o meno, cucinare non solo ha un impatto positivo sulla nostra dieta, dato che i cibi cucinati sono sicuramente più salutari di quelli pronti e confezionati, ma anche sulla nostra salute mentale. Lo ha rivelato questo studio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come cucinare in modo salutare: ecco tutte le tecniche utili
Se non lo hai ancora fatto, ecco perché dovresti imparare a cucinare
Se non hai mai avuto lo stimolo di imparare a cucinare oppure non lo hai mai fatto per mancanza di tempo o voglia, dopo aver letto i risultati di questo studio forse cambierai idea. Secondo questa ricerca condotta presso la Edith Cowan University (ECU) in Australia e pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition è infatti emerso che imparare a cucinare fa bene al corpo ma anche alla mente.
Per realizzare lo studio, tra il 2016 e il 2018 sono state allestite delle postazioni mobili per permettere agli studenti universitari di Perth di frequentare dei corsi di cucina. A questi hanno partecipato ben 627 persone per una durata di 7 settimane. Durante questo periodo gli studenti hanno accettato di riferire le proprie condizioni di salute mentale e alla fine del corso sono emersi diversi miglioramenti in questo senso.
Condizioni che si sono protratte anche nei 6 mesi successivi alla fine del corso. Ma oltre a una migliore condizione mentale i soggetti che si sono cimentati tra i fornelli hanno mostrato una maggiore sicurezza e una tendenza a voler adottare abitudini alimentari sane.
Già in un altro studio gli stessi ricercatori avevano evidenziato l’esistenza di un legame ben preciso tra una migliore salute mentale e il consumo di cibo sano. Dunque, anche questo fattore potrebbe aver determinato una maggiore benessere mentale tra i partecipanti che hanno frequentato il corso. Ma non necessariamente, dato che non tutti hanno manifestato un cambiamento nella dieta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Microonde: è pericoloso usarlo tutti i giorni per cucinare?
Insomma, non è giunto il momento di imparare a cucinare una volta per tutte? Come vedi i benefici che ne derivano sono davvero tanti e non fanno distinzioni. Dallo studio è infatti emerso che gli effetti benefici percepiti erano gli stessi per i soggetti in sovrappeso come per quelli normopeso, ma anche per uomini e donne.