Anche senza le uova potete fare una frittata davvero gustosa e sfiziosa, fatta in questo modo oltre che buonissima è anche light, contiene solo 180 calorie.
Avete mai mangiato una frittata fatta senza le uova? Quella che vi sveliamo oggi è una variante molto saporita che stupirà i vostri commensali. Con il suo incredibile gusto e il suo delizioso profumino farà venire a tutti voglia di assaggiarla.
Questa squisita ricetta si prepara in pochissimo tempo ed è davvero semplicissima, otterrete di certo un ottimo risultato. Si tratta di una frittata adatta praticamente a tutti, anche a coloro che non possono mangiare le uova o a chi segue una dieta, contiene infatti solo 180 calorie. Coloro che seguono un regime alimentare rigido o vogliono semplicemente restare leggeri potranno quindi concedersene una gustosa porzione senza sentirsi in colpa.
Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per preparare una buonissima frittata senza uova light. Fatela e non ve ne pentirete, dopo averla provata infatti ne andrete sicuramente matti.
Ecco come preparare una squisita e leggera Frittata senza uova
Preparare questa buonissima frittata è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto super gustoso che farà leccare i baffi a tutti, anche i bambini ne andranno matti.
Gli ingredienti per preparare una saporita ‘Frittata senza uova light’ sono:
- 100 gr di farina di ceci
- 50 gr di farina di mais
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- aglio e prezzemolo
- ½ cipolla
- 50 gr di formaggio a cubetti
- sale q.b.
Preparazione:
Per una frittata super saporita la prima cosa che dovete fare è quella di tagliare finemente la cipolla, fatela poi imbiondire all’interno di una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi il formaggio precedentemente tagliato a cubetti e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
Potrebbe interessarti anche: Frittata di patate senza uova: una pietanza per intolleranti e vegetariani
Versate in padella qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere il tutto per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo unite anche il prezzemolo e l’aglio precedentemente tritati finemente e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Intanto, setacciate entrambe le farine per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mischiatele all’interno di una ciotola. Unite poi un pizzico di sale e l’acqua poco alla volta mentre mescolate con una frusta a mano, dovrete ottenere una pastella fluida e liscia.
Potrebbe interessarti anche: Frittata alle erbette di Benedetta, saporita e rustica è pronta in soli 15 minuti
A questo punto, alla pastella incorporate il formaggio cotto e versate il composto ottenuto all’interno di una padella antiaderente oliata. Cuocete con il coperchio per circa dieci minuti, giratela poi dall’altra parte e fatela cuocere altri dieci minuti. Non appena è pronta gustate la vostra strepitosa frittata senza uova con i vostri commensali, è ottima sia calda che tiepida. Dopo che l’avrete portata in tavola andrà subito a ruba, è una vera squisitezza! Buon appetito!