Come funzionano le agevolazioni che riguardano lo sconto sui contributi previdenziali riconosciuti dall’INPS. A chi toccano e per quanto si potranno applicare.
Sconto sui contributi previdenziali, l’INPS ha comunicato di avere proceduto in tal senso dopo la delibera contenuta all’interno della Legge di Bilancio 2022 relativa a questo aspetto. Fino a tutto il 2022 in corso i lavoratori dipendenti potranno quindi contare su di una agevolazione per quanto riguarda i contributi IVS, che riguardano cioè i seguenti aspetti:
- invalidità;
- vecchiaia;
- superstiti;
Lo sconto sui contributi previdenziali è dello 0,8% da applicare all’aliquota IVS (per l’appunto invalidità, vecchiaia, superstiti), per le paghe che vanno per l’appunto dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. C’è però un requisito da rispettare allo scopo di potere avere accesso allo sconto sui contributi previdenziali in questione.
Potrebbe interessarti anche: Contributi volontari, chi può averli e come si applicano
Sconto sui contributi previdenziali, come si applica
Infatti è necessario che la retribuzione imponibile non sia superiore all’importo massimo indicato di 2692 euro lordi, con la maggiorazione che è relativa alla tredicesima che, come di consueto, viene concessa a fine anno. Ciò vale pure per le situazioni di lavoro parziale.
Per chiunque sia nella situazione di una occupazione subordinata, sia in ambito pubblico che privato, sarà possibile accedere a questa agevolazione. Che non vale invece per i rapporti di natura domestica. Dato il sopra citato limite di 2692 euro al mese di retribuzione imponibile al lordo, è bene sapere che il superamento di tale cifra per quel mese comporterà l’esclusione del beneficio per quel dato mese.
Potrebbe interessarti anche: Contributi part time, come calcolarli per la pensione
In caso di tredicesima, lo sconto viene applicato in due modi distinti: uno sullo stipendio ed un altro sulla tredicesima stessa. Tredicesima che deve avere un importo che non deve superare 224 euro nel mese di erogazione.
Potrebbe interessarti anche: Contributi INPS colf 2022, scade la prima data: come pagare
E per la quattordicesima? Niente da fare. Lo sconto sui contributi previdenziali in questo caso non può essere applicato in quanto le norme in questione non lo prevedono.