Una breve ma esaustiva disamina sui Bonus senza ISEE ai quali potere avere accesso sin da subito. Quali sono e che copertura economica mettono a disposizione.
Bonus senza ISEE, ce ne sono di diversi che consentono di ottenere un sussidio economico importante da parte dello Stato. In certe situazioni la documentazione che attesta a quanto ammontino i ricavi in un anno di un dato nucleo familiare non è richiesta ma è fortemente consigliata da allegare alla domanda del caso.
Infatti senza si va a finire all’interno della fascia meno privilegiata, come nel caso dell’Assegno Unico universale 2022. In questa situazione sono due i limiti previsti: bisogna infatti avere dei figli a carico, la cui età non deve superare i 21 anni (limite che decade però se il figlio od i figli a carico sono affetti da disabilità tali da renderli non autosufficienti, n.d.r.).
Esiste poi anche un altro bonus senza ISEE da potere percepire, e che riguarda sempre la presenza di prole. In quest’altro caso parliamo del Bonus Asilo Nido 2022, che può mettere a disposizione anche 700 euro in totale.
Potrebbe interessarti anche: Bonus gravidanza, se sei incinta ti spettano esenzioni e rimborsi
Bonus senza ISEE, quali posso richiedere?
Anche qui sussistono dei paletti da dovere rispettare. I beneficiari del Bonus Asilo Nido 2022 infatti devono avere dei figli a carico con età massima e da non superare di 3 anni, e che risultino iscritti per l’appunto all’asilo nido.
Oppure si è beneficiari di suddetta misura qualora i figli in questione abbiano delle patologie tali da richiedere una assistenza continua a casa. Condizione per la quale è preclusa loro la possibilità di potere frequentare l’asilo in presenza.
Potrebbe interessarti anche: Bonus psicologo 2022 a chi spetta, come richiederlo online
In questa situazione non c’è più alcun limite per quanto riguarda l’età. A seconda delle caratteristiche riscontrare dall’INPS, si potrà arrivare a percepire anche fino a 136,36 euro per gli undici mesi di copertura previsti dal Bonus Asilo Nido.
Potrebbe interessarti anche: Bonus 2022, quali sono quelli da potere richiedere: grossi vantaggi
Ed ancora, non è richiesto l’ISEE per il Bonus TV, che mette a disposizione 100 euro di sconto per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder, e per il Bonus Cultura, riservato invece a tutti i ragazzi fino a 18 anni di età. Qui c’è una cifra di 500 euro da potere spendere fino a febbraio 2023 in attività od acquisti vari tali da contribuire alla formazione culturale, morale ed anche fisica dei giovani beneficiari.