Una ricetta semplice e light da inserire nella dieta se non si vuole rinunciare al pane è di farlo senza farina. Ecco tutti i dettagli del procedimento.
Il pane è sempre un tasto dolente quando lo si associa alla dieta, soprattutto anche per chi vorrebbe mangiarlo ma è intollerante al glutine. Tuttavia c’è una variante che permette che il pane sia light, con poche calorie e gluten free: farlo senza farina! Questa variante infatti è possibile ed è anche facilissima da realizzare.
Questa variante può essere mangiata senza problemi da chi soffre di celiachia. Un pane dal gusto particolare ma gustoso e soprattutto si abbina con qualsiasi altro alimento. Gli ingredienti per realizzare una pagnotta sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Il pane di lenticchie, leggero, senza farina: tante proteine e poche calorie
Per iniziare a preparare il pane senza farina, prendere le mandorle e frullarle per bene, in modo che siano polvere. Poi prendere una ciotola (in vetro) di piccole dimensioni e versarci la quantità d’olio indicata, l’uovo, le mandorle tritate, il lievito in polvere, il sale e l’origano. Iniziate quindi ad amalgamare gli ingredienti, mescolandoli con cura con un cucchiaio e lavorateli fino a che tutti gli ingredienti non saranno incorporati. Alla fine avrete ottenuto un impasto cremoso. Se non si gradiscono le mandorle è possibile sostituirle con: farina di cocco o farina di avena.
Ti potrebbe interessare anche >>> Sfoglie di pane, la versione alternativa e senza aggiunta di lievito
L’impasto ottenuto, va posto in microonde e va fatto andare alla massima potenza per 1 minuto e 30 secondi. A questo punto il pane sarà pronto e non resta che toglierlo dal forno a microonde e aggiungerci gli ingredienti che più amate per un panino gustoso. Quindi toglierlo dall’apposita ciotola, tagliarlo a metà e farcirlo. Può essere un’idea per servire un aperitivo gluten free ai vostri amici e parenti celiaci, in quanto si sposa bene con qualunque ingrediente. Questo pane senza farina non vi deluderà nel gusto.