Gravidanza e insonnia: rimedi e posizioni per dormire bene
Pubblicato da
Lisa Girello
3 anni fa
Un disturbo molto comune che affligge molte donne in gravidanza è l’insonnia, ecco quindi alcuni rimedi e posizioni per dormire bene durante i 9 mesi.
Stanchezza e cattivo riposo durante la gravidanza, sono condizioni molto comuni. A molte donne capita di sentirsi senza energie e per contrastare la stanchezza, non per altro alcune si accorgono di essere incinte grazie all’eccessiva sonnolenza insolita. Altrettanto capita che le donne in dolce attesa incorrano in un sintomo molto comune: l’insonnia.
Quello che fa scaturire il cattivo riposo che porta all’insonnia e alla stanchezza, solitamente sono:
l’accrescere della pancia: man mano che cresce infatti diventa sempre più ingombrante, tanto che diventa difficile riuscire a mettersi in posizioni comode e abituali per dormire.
i movimenti del bambino: nella pancia possono creare disagi e fastidi durante la notte.
la mole di pensieri che affliggono le future mamme, come: la paura del parto, il timore possa succedere qualcosa.
Tutte reazioni assolutamente normali che non devono essere percepite come un vero e proprio problema. Se è vero che la stanchezza e l’insonnia in gravidanza non vanno bene, è altrettanto vero che ci sono rimedi naturali per contrastare tutto ciò.
I rimedi naturali per combattere l’insonnia e la stanchezza durante la gravidanza
Dormire bene è fondamentale e quando si è in dolce attesa riposare in modo adeguato è fondamentale per la salute sia della futura mamma che del bambino. I rimedi più comuni che aiutano a riposare meglio sono:
Cuscino per la gravidanza e l’allattamento: un cuscino adatto fin dalle prime settimane di gravidanza e che poi può essere utilizzato anche durante l’allattamento. Durante la gestazione le posizioni sono importanti, per esempio stare a pancia in giù è estremamente sconsigliato. Il cuscino può aiutare ad evitare di stare in quella posizione e offre comodità e sostegno fin da subito e anche quando il pancione diventa ingombrante.
Erbe aromatiche rilassanti: la melatonina è, da sempre, nota per aiutare la qualità del sonno, se assumerla o meno in gravidanza il discorso è un po’ complesso in quanto ci sono pareri contrastanti e si consiglia sempre di ascoltare il parere del proprio medico. Tuttavia esistono altre valide alternative come: la camomilla, la melissa e il tiglio. Erbe aromatiche che favoriscono il rilassamento.
Liberarsi dallo stress: lo stress e l’ansia sono i nemici del riposare bene. Per contrastarli gli esperti consigliano soprattutto l’attività fisica: una lunga passeggiata, il nuoto, un corso di ginnastica prémaman e yoga per donne incinte. Un valido mezzo per combatterli è anche la meditazione.
Lisa Girello
Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.