Con uno sfizioso e gustoso ripieno di verdure questo rotolo di zucchine farà leccare i baffi praticamente a tutti. Oltre che squisito è anche light, ha solo 140 calorie.
L’ora di cena di avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Se a pranzo avete un po’ esagerato e volete restare leggeri questa ricetta è proprio quello che fa per voi.
Si tratta del rotolo di zucchine ripieno di verdure, un gusto davvero sfizioso e buonissimo che farà impazzire proprio tutti. È un ottimo modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, anche loro infatti ne andranno sicuramente matti. Se siete a dieta o volete restare leggeri potrete gustarne una porzione senza alcun senso di colpa, oltre ad essere buonissimo infatti è anche light, contiene solo 140 calorie.
Il procedimento di questa ricetta è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Leggete quindi i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e come preparare uno strepitoso rotolo di zucchine ripieno di verdure.
Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero saporito che conquisterà di sicuro il palato dei vostri commensali. Questo rotolo di zucchine è una vera squisitezza, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri.
Gli ingredienti per preparare un gustoso e leggero ‘Rotolo di zucchine ripieno di verdure’ sono:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare le zucchine, dopodiché spuntatele e grattugiatele. Conditele con un po’ di sale e lasciatele riposare per un po’. Strizzatele poi con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e versatele all’interno di una ciotola con il sale, le uova, la farina, il lievito e una spolverata di pepe e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di piselli, super veloce e light: ha solo 60 Kcal!
Versate l’impasto ottenuto all’interno di una teglia precedentemente rivestita con la carta forno e oliata, livellandolo accuratamente con una spatola. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Intanto, all’interno di una padella soffriggete con poco olio la cipolla e la carota, insaporite con un po’ di sale e pepe e cuocete finché non risulteranno morbide, dopodiché trasferitele in una ciotola.
Nella stessa padella saltate i funghi tritati finemente, a cottura quasi ultimata unite anche le verdure, aggiustate di sale e fate cuocere per altri dieci minuti. A questo punto, farcite la base alle zucchine con il ripieno di cipolla, funghi e carota e quasi tutta la scamorza grattugiata. Dopo aver dato forma al vostro squisito rotolo decoratelo in superficie con la scamorza rimasta e ricoprite le estremità con la panna acida.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal
Cuocete ora il vostro sfizioso e leggero rotolo di zucchine ripieno di verdure in forno preriscaldato a 180 per circa sei minuti. Non appena è pronto tagliatelo a fettine e gustatelo con i vostri commensali, ne andranno tutti matti. Con il suo strepitoso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è davvero buonissimo! Buon appetito!