Un prezioso alleato per il dolore alle ginocchia è sicuramente il limone, il quale ha proprietà antinfiammatorie, ma ecco come usarlo.
Non se ne parla mai abbastanza, eppure le ginocchia sono le articolazioni più grandi del nostro corpo e quelle maggiormente a rischio. Infatti, si trovano tra la coscia e la gamba, devono sostenere tutto il peso del corpo e devono rendere possibile la mobilità. Tuttavia, sono anche soggetti a sforzi eccessivi per non parlare del fatto che se una persona è in sovrappeso o obesa aggrava di molto la situazione.
Avrete sentito tanti casi di problemi alle ginocchia, specialmente in due occasioni: o dopo un trauma sportivo, oppure in una persona con età avanzata. L’attività fisica aumenta il rischio di infiammazione e di lesione al ginocchio, così come l’avanzare dell’età e il deterioramento di ossa e cartilagine. Quando si avverte dolore, gonfiore, rigidità e impossibilità di muoversi correttamente è necessario rivolgersi al medico, ovviamente.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ginocchia gonfie e rigide: potrebbe trattarsi di questa patologia cronica
Oltre i trattamenti possibili indicati da uno specialista, ci sono anche dei rimedi naturali, soprattutto per calmare il dolore e l’infiammazione. Dovete provare, ad esempio, con il limone. Ma vediamo qui di seguito i dettagli su come usarlo.
Il limone è da sempre un frutto molto considerato dalle popolazioni. Infatti, ad oggi è diffuso ovunque, è usato in cucina in mille modi diversi e non solo. Viene usato per la pulizia degli elettrodomestici e per altre faccende casalinghe. Bene, questo frutto è molto importante anche come medicinale, tanto da poter essere usato come antinfiammatorio.
Una preparazione casalinga a base di limone può essere questa: sbucciare due limoni, tritare la buccia e metterla in una ciotola, poi aggiungere una tazza di olio d’oliva e alcune foglie di eucalipto. Questa miscela va chiusa bene in un barattolo e poi messa a riposare al buio per una settimana circa. Andrà applicata al ginocchio con una garza o una benda pulita, preferibilmente durante la notte in modo che possa agire senza problemi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tutti i benefici del limone: perché è bene mangiare questo superfood
Queste sono indicazioni generali in base a informazioni raccolte da altre esperienze, da altri portali web, in base alle proprietà degli alimenti. Ricordatevi sempre di sentire prima l’opinione di un esperto.