- 300 gr ricotta vaccina
- 150 gr di farina di semola integrale
- 150 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 60 gr di miele
- 25 gr di lievito in polvere per dolci
- la scorza di un’arancia
Preparazione:
Per un goloso e super soffice dessert la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una capiente ciotola le uova, il miele e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico montate il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto spumoso e denso. Incorporate poi la ricotta ben scolata e mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Potrebbe interessarti anche: Plumcake all’arancia e cardamomo: bontà e profumo che si fondono
Nella ciotola versate poi la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e la scorza grattugiata di un’arancia. Con lo sbattitore mescolate ancora un po’ il composto, la consistenza dovrà essere densa ma morbida.
A questo punto, versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Non appena è pronto fatelo raffreddare un po’ e se lo gradite potete decorarlo con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche: Plumcake alle mele, la ricetta di una merenda o di un fine pasto morbidissimo
Gustate ora il vostro goloso e sofficissimo plumcake integrale alla ricotta con amici e familiari e vedrete che piacerà proprio a tutti. Con il suo incredibile sapore, il suo invitante profumino e la sua morbidezza farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!