Lasagna+di+zucchine+e+noci%2C+super+saporita+e+light%3A+ha+solo+270+Kcal
inranit
/2022/04/22/lasagna-zucchine-noci-270-kcal/amp/
Alimenti e Nutrizione

Lasagna di zucchine e noci, super saporita e light: ha solo 270 Kcal

Pubblicato da
Sara Fonte

Questa lasagna di zucchine e noci vi farà fare di sicuro un figurone con i vostri commensali, oltre che buonissima è anche light, contiene infatti solo 270 calorie.

Lasagne di zucchine e noci (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di una deliziosa e sfiziosa lasagna ma siete a dieta? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi, oltre che super squisita infatti è anche light.

Si tratta della lasagna di zucchine e noci, un gusto davvero strepitoso che conquisterà subito il palato dei vostri commensali. Con sole 270 calorie a porzione è adatta proprio a tutti, anche a coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare.

Quando si segue una dieta o si vuole restare leggeri non è necessario rinunciare al gusto e questo squisito primo piatto ne è la prova. Volete sapere come si prepara questa sfiziosa e saporita lasagna di zucchine e noci? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una gustosa e leggera Lasagna di zucchine e noci

Lasagne di zucchine e noci (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questo buonissimo primo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi e semplici ingredienti e in poco tempo porterete in tavola una lasagna eccezionale che farà impazzire praticamente tutti.

Gli ingredienti per preparare una squisita Lasagna di zucchine e noci’ sono:

  • 250 gr di lasagna all’uovo
  • 800 gr di zucchine
  • 60 gr di gherigli di noci tritate
  • 100 gr di primosale a dadini
  • 12 fiori di zucca
  • 150 gr di scamorza grattugiata
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per la besciamella:

  • 1 litro di latte
  • sale q.b.
  • 5 cucchiai di farina
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine, grattugiatele a julienne e fatele appassire all’interno di una padella antiaderente con lo spicchio d’aglio. Mentre queste si ammorbidiscono preparare la besciamella light senza burro. Versate quindi il latte in un pentolino e portatelo sul fuoco, non appena sarà ben caldo incorporate la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi e mescolate energicamente. Aggiunge poi un pizzico di sale e noce moscata e mescolate ancora.

Potrebbe interessarti anche: Lasagne light al pesto: tutti i trucchi per un risultato delizioso

Non appena le zucchine sono pronte versatele nella besciamella e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, otterrete una crema super saporita. A questo punto, versate un filo d’olio extravergine di oliva sul fondo di una teglia dai bordi alti e aggiungete un po’ di crema di zucchine, spalmandola in modo uniforme su tutta la pirofila.

Adagiate sulla crema le lasagne e conditele con i gherigli di noci tritate, il primosale tagliato a dadini, i fiori di zucca e la scamorza grattugiata. Coprite il tutto con altre lasagne, la crema di zucchine e i condimenti, ripetendo il medesimo passaggio fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato versate solo la crema di zucchine e le noci tritate, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

Potrebbe interessarti anche: Lasagna salmone e zucchine, il primo di Natale last minute di Benedetta Rossi

Non appena è pronta fate intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate la vostra squisita e light lasagna di zucchine e noci con i vostri commensali. Con il suo strepitoso sapore questo sfizioso primo piatto farà leccare i baffi a tutti, non appena lo porterete in tavola lo vedrete infatti sparire in un attimo! Buon appetito!

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte