Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta: ma cosa contengono davvero i wurstel di carne? La verità dietro ad uno degli alimenti più consumati.
Alcuni Tik Tokers hanno analizzato al microscopio dei wurstel di pollo e di suino, realizzando come la carne centri ben poco con questi prodotti. La risposta alla domanda: “cosa contengono davvero” è sconvolgente. Di cosa si tratta.
Come sono fatti i wurstel? L’analisi al microscopio che svela cosa contengono davvero
Amatissimi da tutti, ma soprattutto dai più piccoli, i wurstel sono uno degli alimenti più venduti nei supermercati. Ma cosa contengono davvero? Per rispondere a questa domanda, alcuni Tik Tokers hanno analizzato al microscopio il loro contenuto che altrimenti non sarebbe stato visibile ad occhio nudo.
Da anni è risaputo che i wurstel di pollo e di tacchino sono ricavati dalla carne separata dalle carcasse degli animali, con l’aggiunta di conservanti, coloranti e additivi. La situazione non cambia per ciò che riguarda i wurstel di suino, all’interno dei quali figurano: aromi, coloranti, zucchero, nitriti di sodio e ascorbato di sodio.
Per non parlare delle enormi quantità di sale impiegate. Ma cosa avranno mai notato alcuni utenti di Tik Tok analizzandoli al microscopio?
Potrebbe interessarti anche: I cibi peggiori da acquistare al supermercato? Scopriamo quali sono
Wurstel al microscopio: le ipotesi discordanti
Alcuni video postati su Tik Tok da utenti soliti ad analizzare del cibo al microscopio hanno rinvenuto delle tracce di ingredienti “insoliti” all’interno dei wurstel di pollo e di suino. In particolare, alcuni di questi, mostrano tracce di fibre che somigliano a peli o capelli e oggetti non identificati.
In un video è possibile notare la presenza di piccoli insetti, simili a ragni, moscerini e batteri che si aggirano indisturbati all’interno del prodotto. Un altro utente invece smentisce tutto, in quanto sosterrebbe che è facile far apparire ingredienti che originariamente non sono presenti nei wurstel, semplicemente strofinandoli su delle superfici.
Potrebbe interessarti anche: Mangiare wurstel crudi, i rischi: listeriosi e tossinfezione alimentare
In particolare, il ragazzo strofina un pezzo di wurstel su una felpa e sulla tastiera del pc, per poi analizzarlo al microscopio e rinvenire peli e oggetti difficilmente riconoscibili. Mentre, al contrario, prendendo una fetta di wurstel pulita e incontaminata e analizzandola al microscopio, non si vede quasi nulla.
Qual è la verità? Sicuramente si tratta di uno degli alimenti più sconsigliati per chi tiene alla propria salute e forma fisica, quindi in generale sarebbe meglio limitarne il consumo al minimo. Inoltre è importantissimo controllare la lista degli ingredienti e la tabella dei valori nutrizionali, non affidandosi esclusivamente alla nomea delle marche più conosciute.