Chi ha le piante in giardino sa perfettamente che potrebbero essere attaccate dai ragnetti rossi, vediamo come tenere lontani questi acari.
Ogni volta che si parla di giardinaggio e ogni volta che la primavera arriva a risvegliare la natura, non si può non menzionare i ragnetti rossi. Non sono dei veri e propri ragni, anche se il loro aspetto li ricorda. Sono degli acari che spesso si trovano sulle piante del giardino. Non solo, in realtà si possono trovare e vedere anche sui muri e nei davanzali.
Il loro nome scientifico è Tetranychus urticae e per le piante, in particolare, sono molto pericolosi. Infatti, si nutrono delle larve e degli escrementi di uccelli che trovano e con il tempo la pianta soffre della loro presenza. Per la nostra salute, invece, sono del tutto innocui. Tendono ad evitare di avvicinarsi a posti in cui sono presenti animali domestici o persone. Tuttavia, se li vedete non dovete schiacciarli, altrimenti la sostanza rossa che contengono (emolinfa) non andrà più via dalle superfici.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Macchie gialle, bollicine, bruciature: come curare le foglie di limone
Sono un vero e proprio fastidio per tutti gli amanti delle piante vedere questi esseri che la ricoprono. Vediamo, quindi, come poter fare per eliminarli e liberare il giardino dalla loro indesiderata presenza.
Ragnetti rossi: come tenere lontano questi acari dalle piante
Naturalmente potete rivolgervi ad un esperto e ottenere trattamenti specifici. Ma ci sono dei rimedi naturali da poter usare per poterli allontanare dalle piante. Vediamo un elenco:
- Cipolla: tagliarle senza togliere la buccia e poi farle bollire, una volta che l’acqua sarà fredda potete spruzzarla sulla pianta;
- Aglio: 20 grammi in mezzo litro di acqua bollente, poi fredda può essere messa sulla pianta spruzzandola nelle ore serali;
- Sapone Marsiglia: piccole quantità da sciogliere in acqua possono servire per poi passarlo sulle foglie e allontanare i ragnetti;
- Olio essenziale di rosmarino: poche gocce in tanta acqua;
- Rimuovere le foglie: togliere e bruciare quelle con la presenza del ragnetto può essere utile;
- Acqua: nei vasi potrebbe essere utile semplice acqua perchè il ragnetto non sopporta l’umidità;
- Argilla espansa: contribuisce a drenare il terreno nel vaso creando un ambiente più umido.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Afidi e insetti sulle piante: l’olio indicato per scacciarli
Ricordatevi, in generale, che questi acari preferiscono gli ambienti secchi e caldi, ma non troppo. Quindi in piena estate non ci saranno, saranno presenti soltanto in primavera quando le temperature non sono ancora altissime.