Dì addio al mal di gola con questi rimedi naturali ed efficaci!

Anche se l’inverno è passato la minaccia del mal di gola è sempre presente, soprattutto a causa degli improvvisi sbalzi di temperatura, ecco perché è bene sapere come affrontarlo grazie a questi rimedi naturali.

malessere gola
Ragazza che ha il mal di gola (Pinterest – neoborocillina.it)

Il mal di gola è un sintomo davvero fastidioso, che in alcuni casi può interferire nelle normali attività quotidiane, specialmente quando il dolore è persistente e ti impedisce di deglutire. Ciò accade quando è in corso un’infezione batterica, che può richiedere una terapia a base di farmaci e tempi più lunghi di guarigione.

Ma nella maggior parte dei casi il mal di gola è causato da un virus, e quando ciò accade le infezioni sono meno gravi e si risolvono in breve tempo. In qualsiasi caso, però, il mal di gola è davvero fastidioso. Ecco perché è importante sapere in che modo affrontarlo e ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mal di gola costante: non è un buon segno, ecco perché

I rimedi naturali utili per combattere il mal di gola

rimedi male alla gola
Rimedi naturali per combattere il mal di gola (Pinterest – ambientebio.it)

Per evitare di imbottirsi di farmaci che non sempre fanno bene, in caso di mal di gola è possibile ricorrere a questi rimedi naturali davvero utili ed efficaci. Come prima cosa le bevande calde sono sempre un toccasana in questi casi, ma in particolare l’associazione miele-limone è l’ideale per combattere i batteri, oltre a fungere da calmante. Sono invece sconsigliate le bevande che contengono caffeina dato che provocano secchezza delle fauci, una condizione non proprio ideale durante il mal di gola.

È poi importante mantenersi idratati bevendo elevate quantità di acqua, dato che anche il mal di gola di per sé causa secchezza. I gargarismi sono un’altra valida soluzione a questo problema. Fatti con acqua tiepida e un pizzico di sale doneranno alla gola un effetto lenitivo. Anche alcuni alimenti sono ottimi in questi casi, come ad esempio la liquirizia, l’olio di cocco e zenzero, e l’aceto di mele.

La radice della liquirizia può essere assunta con una tazza di tè oppure utilizzata per fare gargarismi con acqua tiepida. L’olio di cocco è invece un’ottima fonte di idratazione e lo si può far sciogliere in bocca oppure può essere utilizzato con zuppa o tè. Anche lo zenzero può essere utilizzato con il tè, a cui può essere associato l’aceto di mele. Tra i rimedi storici non può poi mancare il miele, un vero e proprio toccasana per il suo effetto lenitivo. Ecco perché ora esistono in commercio tanti tipi di caramelle al miele, pensate proprio per alleviare il fastidio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Gli 11 migliori tè che aiutano contro il mal di gola e le infezioni

Come hai visto i rimedi naturali sono davvero tanti, ma se non sono sufficienti puoi sempre associarli ad alcuni prodotti come ad esempio pastiglie e spray in grado di alleviare l’infiammazione e il dolore alla gola.

Gestione cookie