Il riso è un alimento must per le cucine di tutto il mondo poiché è estremamente versatile: ma veramente adatto ad essere inserito in una dieta?
Il riso è un alimento di base per più della metà del mondo. Inoltre, il riso varia per tipo, colore e consistenza, offrendo molti modi di consumarlo, ed è un alimento abbastanza economico rispetto ad altri cereali. La gente mangia il riso bianco più di qualsiasi altro tipo di riso perché ha una lunga durata ed è facile da cucinare e mangiare. Il ruolo del riso nella nutrizione è interessante perché sempre più persone cercano le diete migliori e i trattamenti alternativi per le loro condizioni di salute.
Inoltre, l’obesità è un problema di salute globale, che spinge gli esperti a trovare un modo per contrastarne la crescita. Tuttavia, il ruolo del riso in queste aree è discutibile. Quindi, qual è il problema del riso? È adatto alla perdita di peso o è ricco di calorie? Il riso è un cereale classificato come grano intero o raffinato. I cereali integrali contengono il chicco intero. Quando il riso viene macinato, diventa raffinato e perde i nutrienti essenziali, ma a volte ha un sapore migliore o una migliore durata di conservazione.
Ti potrebbe interessare anche >>> Insalata di riso per la bella stagione: come farla in modo perfetto
Esistono diversi tipi di riso e i più comuni sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Come cuocere il riso all’orientale: i suggerimenti utili
Da come si evince, quindi, il miglior tipo di riso da inserire nella propria dieta è quello integrale perché meno lavorato e quindi più ricco di nutrienti quali: fibre, vitamine e minerali. Benché il più consumato a livello globale sia quello bianco, i nutrizionisti consigliano il consumo di quello integrale perché può contribuire alla gestione del peso e promuove livelli di colesterolo sani.