Con una delicata e deliziosa crema di limone e fragole questa crostata farà venire a tutti l’acquolina in bocca, l’avete mai provata? Farla è semplicissimo.
Con l’arrivo della primavera si ha voglia di preparare manicaretti e dessert freschi e deliziosi. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, specie ai più golosi.
Si tratta della crostata con crema di limone e fragole, molto semplice da preparare e piacerà praticamente a tutti, non appena la porterete in tavola infatti andrà subito a ruba. Per un perfetto risultato non servono grandi abilità culinarie, il procedimento infatti è molto semplice.
Volete sapere come si prepara questa strepitosa crostata con crema di limone e fragole? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averla provata di sicuro la rifarete molte altre volte, è una vera squisitezza.
Ecco come preparare una golosissima Crostata con crema di limone e fragole
Con il suo golosissimo e sfizioso sapore questo buonissimo dessert farà perdere la testa ai vostri commensali. Leggendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e stupirà tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.
Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Crostata morbida con crema di limone e fragole’ sono:
Per la frolla:
- 250 gr di farina 0
- 100 gr di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 120 gr di zucchero
- un pizzico di sale
Per la crema al limone
- 400 ml di acqua
- 3 limoni
- 180 gr di zucchero
- 50 gr di maizena
Per decorare:
- 300 gr di fragole
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Iniziate dalla frolla versando all’interno di una ciotola la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e lo zucchero. Dopo aver mescolato i due ingredienti fate la classica fontana con il buco al centro del quale dovete mettere il burro che avrete fatto ammorbidire e tagliato a pezzettini, le uova e un pizzico di sale.
Lavorate accuratamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo stendetelo con il mattarello e con la sfoglia ottenuta foderate uno stampo rotondo precedentemente imburrato o rivestito con la carta forno, arrivando fino ai bordi. Rimettete poi la frolla in frigo.
Potrebbe interessarti anche: Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato: che squisitezza!
Intanto, occupatevi della crema al limone. Per prima cosa lavate accuratamente i limoni, da uno di loro ricavatene la scorza, gli altri due invece spremeteli e filtratene il succo. All’interno di un pentolino versate poi l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e la maizena, dopodiché mescolate con una frusta a mano stando attenti a non far formare grumi.
Portate ora il pentolino sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e mescolate continuamente. Non appena raggiungerà il bollore rimuovete la scorza e fate cuocere, sempre mescolando, per qualche altro minuto prima di spegnere la fiamma. A questo punto, farcite la frolla con la crema al limone e decorate la superficie con le fragole tagliate a fattine, potete metterle a raggera o come meglio preferite
Potrebbe interessarti anche: Crostata di zabaione e mele: pochi ingredienti e tanta bontà
Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Non appena è pronta fatela raffreddare bene, dopodiché aggiungete una spolverata di zucchero a velo e gustate la vostra golosissima crostata con crema di limone e fragole con amici e familiari. Con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!