Le coliche renali sono parecchio fastidiose e procurano dolori lancinanti nella zona dei reni: quali sono i sintomi e come alleviare il dolore.
Le coliche renali sono parecchio fastidiose e procurano dolori lancinanti nella zona dei reni: quali sono i sintomi e come alleviare il dolore. Il dolore, ovviamente, è la cosa che colpisce di più. Questo si irradia dai reni, sul fianco, e può estendersi su tutta la fascia lombare e inguinale.
Di solito si accompagna a febbre e nausea, ma cosa sono le coliche? Le coliche derivano dalla produzione dei calcoli, formazioni di sassetti o di cristalli a base di calcio, oppure agglomerati di acido urico o di cistina. Queste avvengono anche in caso di infezioni urinarie.
Potrebbe interessarti anche → Acqua e limone: gli effetti sulla vescica, parola di urologo
Il dolore viene provocato da questi sassetti che, per le loro dimensioni, non riescono ad essere espulsi attraverso la minzione. È qui che si prova un dolore intenso. Come arginarlo? Se i calcoli non possono attraversare le vie urinarie, il dolore è lancinante.
La poca urina che si riesce ad espellere, di solito è accompagnata da sangue e bruciore. Inoltre, lo stimolo della minzione è frequente, proprio perché non si riesce a svuotare bene la vescica. Spesso, insieme ai dolori, i sintomi sono nausea e febbre. Per prevenire le coliche, bisogna bere tanto, almeno 2,5 litri di acqua quotidianamente.
Andare in bagno spesso permette di espellere batteri e diminuire le concentrazioni di acido urico e di calcio. Inoltre, occorre mangiare in modo sano, diminuendo il consumo di carne e di prodotti caseari. Assumere molta vitamina D è una buona abitudine.
Potrebbe interessarti anche → Fegato grasso: questa condizione può essere fatale, ecco perchè
Esistono dei rimedi naturali per combattere i calcoli renali e purificare la vescica. Tra le erbe più funzionali troviamo: