Quali sono i migliori muesli in commercio? Una guida svela i marchi di qualità, più buoni e salutari, da acquistare al supermercato.
Circa il 90% degli italiani preferisce una colazione dolce ad una salata. Un buon compromesso è sicuramente il muesli, a base di fiocchi di avena. Ma quali sono i migliori del supermercato? Vediamo la classifica dei marchi più buoni.
Migliori marchi di muesli del supermercato: la classifica
Il muesli è un insieme di cereali, fibre, frutta secca e fiocchi di avena di origine svizzera. Molti italiani, attenti alla linea, preferiscono fare colazione con questo piuttosto che affidarsi a pasti eccessivamente ricchi di zuccheri.
Ma quali sono i migliori muesli da acquistare al supermercato? Il muesli classico si compone di fiocchi di avena, frutta essiccata e frutta a guscio. Solitamente questo mix può essere consumato a crudo, nel latte (anche vegetale), negli yogurt o nelle macedonie per aggiungere croccantezza.
Parallelamente alla nascita del muesli, John Harvey Kellogg inventò negli Stati Uniti la granola. La differenza con il muesli è che i fiocchi d’avena prevedono l’aggiunta di miele e una tostatura, rendendo il mix molto più crunchy.
Si tratta quindi di un prodotto con un maggiore contenuto calorico e di zuccheri rispetto al muesli tradizionale al naturale. Vediamo quindi i valori nutrizionali medi dei marchi di muesli.
Potrebbe interessarti anche: Latte animale o vegetale, qual è il più salutare ed ecologico? Le ultime ricerche
Muesli classici: valori nutrizionali
Leggere l’etichetta con i valori nutrizionali è un’abitudine da acquisire per tutelare la propria salute. Può capitare infatti che un muesli che reca la dicitura “senza zuccheri” contenga in realtà ingredienti molto calorici e zuccherini. In linea di massima, un muesli classico dovrebbe contenere:
- proteine: sono fondamentali per chi fa attività sportiva. Una porzione di muesli ne contiene circa 4 grammi (quindi 9/10 grammi su 100), ma ultimamente i produttori hanno ideato, specialmente per le esigenze degli sportivi, dei muesli ad alto contenuto proteico (circa 3/4 volte superiore alla norma). Inoltre, questi ultimi contengono più fiocchi di soia rispetto alla percentuale di fiocchi d’avena;
- grassi: in generale ci sono circa 4 grammi di grassi a porzione, ma sono prevalentemente insaturi cioè buoni per il cuore. Provengono dai fiocchi d’avena e dai cereali e non sono dannosi. Sugli scaffali dei supermercati, tuttavia si trovano anche muesli con zuccheri aggiunti e grassi saturi. A questo proposito bisognerebbe optare per un mix con un bilanciamento adeguato tra grassi saturi e insaturi. Attenzione anche agli oli vegetali;
- fibre: una porzione di mix di cereali e frutta secca contiene di norma tra i 4 e i 7 grammi di fibre a porzione. Sono fondamentali per regolarizzare l’equilibrio intestinale e aumentare il senso di sazietà;
- zuccheri: un mix tradizionale può contenere degli ingredienti zuccherati o glassati come cereali o scaglie di cioccolato (maggiormente presenti nelle granole). Tradizionalmente la quantità rientra tra i 5 e i 10 grammi di zuccheri a porzione. Fate attenzione alla lista degli ingredienti e all’eventuale presenza di miele, glucosio, sciroppo d’acero o zuccheri raffinati.
Potrebbe interessarti anche: Gli alimenti che si trasformano in zuccheri nel sangue
La classifica dei migliori muesli del 2022
I migliori muesli sono quelli al naturale, con ingredienti variegati e senza zuccheri aggiunti. Proteici e bilanciati nei valori nutrizionali, vediamo la classifica:
- Probios Muesli Frutta Più (4,89 euro)
- Cameo Vitalis Light Croccante Classico (3,55 euro)
- La Finestra sul cielo Crunchy con avena quinoa e mirtilli bio (5,45 euro)
- Enerzona Enervit Muesli Dark chocolate (3,60 euro)
- nu3 FIT Muesli Cacao crunch (13,94 euro)