Preparazione:
Per iniziare lavate accuratamente le patate e lessatele all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata per circa 40 minuti. Non appena saranno morbide scolatele e privatele della buccia, dopodiché una parte schiacciatela con la forchetta e una tagliatela invece a dadini.
Potrebbe interessarti anche: Colomba al gâteau di patate per la Pasquetta fuoriporta
Pulite poi la cipolla e tagliatela in modo sottile dopodiché versatela all’interno di una padella antiaderente insieme alla pancetta tagliata a cubetti e al burro. Non appena la pancetta assumerà un colore dorato e la cipolla sarà diventata trasparente unite anche tutte le patate e mescolate bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Di tanto in tanto aggiungete un po’ di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora senza mai mescolare per non rischiare di rompere le patate.
Potrebbe interessarti anche: Crocchè di patate filanti: Cannavacciuolo svela come farle perfette
Non appena il brodo si sarà asciugato aggiustate di sale e pepe, a pochi minuti dalla cottura con delicatezza raschiate il fondo per staccare le patate, alla base si sarà formata una squisita crosticina. Spegnete quindi la fiamma e gustatele con amici e familiari. Con il loro gusto super saporito e il loro invitante aspetto le patate in tecia faranno leccare i baffi a tutti, sono strepitose! Buon appetito!