Camminare è da sempre un’attività benefica e praticarla in modo intenso non può che aumentarne i benefici: ecco tutto quello da sapere sulla Power Walking.
Camminare anche se è un’azione molto semplice, da enormi benefici all’organismo soprattutto se la si pratica come vera e propria attività fisica. La Power Walking può essere definita l’attività sportiva della camminata, poiché non si riduce ad un semplice camminare ma lo si fa in modo più intenso: dalla velocità ai movimenti alla durata. Quest’attività fa lavorare interamente il corpo, aumenta la frequenza cardiaca e in questo modo fa si di bruciare i grassi e calorie.
Questo tipo di camminata si svolge in modo semplice ma ci sono alcuni passaggi da praticare in modo giusto:
Ti potrebbe interessare anche >>> Due buoni motivi per toglierti le scarpe in casa e camminare scalzo
Come anticipato nel paragrafo sopra, nella power walking vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo e svolge un lavoro di tonificazione, rafforzamento, resistenza e rende più elastici i muscoli stessi di:
I benefici della camminata sportiva non valgono solo a livello muscolare. Essa infatti rinforza l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Grazie all’alta intensità dell’allenamento, permette di inoltre di perdere peso e di bruciare molte calorie. Non solo a livello fisico, la power walking è in grado di migliorare l’umore e aiuta a liberare dallo stress quotidiano.
Ti potrebbe interessare anche >>> Camminare in montagna e tutti i benefici sulla salute
Questa camminata sportiva è adatta a tutti ed è praticata su tutti i livelli: agonistico, per rimettersi in forma, per mantenimento, riabilitazione. È un tipo di sport diverso dal solito che ci lo pratica può ottenere benefici su tutti i fronti, sia fisici che mentali ottenendo un benessere a 365°.