Un ottimo metodo per mangiare un alimento sano è quello di disidratarlo. Vediamo insieme come essiccare il cibo nella friggitrice ad aria.
Ormai sono poche le persone che oggi giorno non hanno una friggitrice ad aria in casa. Ciò perché è un ottimo strumento che ci permette di friggere e cucinare in modo sano.
Ma questo elettrodomestico non è utile solo per questo, infatti molti lo utilizzano per disidratare gli alimenti. In questo articolo vedremo come essiccare i cibi nella friggitrice ad aria.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservare la carne con il sale: come farlo e perchè
Gli esperti affermano che disidratare gli alimenti sua utile per preservare i valori nutrizionali di questi ultimi. La disidratazione rende possibile mantenere il cibo per molto tempo, in quanto rimuovendo l’acqua presente nell’alimento, si previene la nascita di batteri e muffe. Inoltre la rimozione dell’acqua tende ad arricchire il sapore dell’alimento.
Ma tutti gli alimenti possono essere disidratati? Si possono disidratare quasi tutti i cibi, tuttavia quelli che si disidratano meglio di altri sono frutta e verdura in quanto presentano un alto contenuto di umidità, si possono essiccare anche la carne, il pesce e le erbe aromatiche.
Tuttavia, bisogna sapere che non tutte le friggitrici ad aria possono disidratare gli alimenti, infatti ci sono alcuni punti da considerare prima di acquistare una friggitrice ad aria se si desidera utilizzarla non solo per cucinare ma anche per essiccare:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Friggitrice ad aria: gli alimenti che richiedono il preriscaldamento
Per disidratare al meglio il cibo in una friggitrice ad aria, è opportuno eseguire alcuni passaggi importati.
Innanzitutto è necessario lavare, asciugare e tagliare gli alimenti in pezzi piccoli o fettine sottili, a seconda del cibo. Dopodiché è necessario posizionare il cibo in un unico strato senza porre alimenti uno sopra l’altro, in questo modo gli alimenti si disidrateranno nello stesso tempo e allo stesso modo.
Per far in modo che la friggitrice ad aria possa essiccare il cibo desiderato, è opportuno porre la temperatura al di sotto dei 50°C e lasciarla in funzione per almeno due ore.
Per capire se il cibo è stato disidratato bisogna osservare la consistenza di quest’ultimo, se è essiccato si presenterà duro e croccante.
Una volta disidratato il cibo, è consigliato lasciarlo raffreddare prima di porlo in un contenitore ermetico lontano dalla luce del sole, dall’aria e dall’umidità.