Per non ingrassare di notte ci sono alcune abitudini errate da evitare. Vediamo quali sono i piccoli consigli e gli accorgimenti utili da seguire per evitare che ciò accada.
Per non ingrassare di notte ci sono alcune abitudini errate da evitare. Vediamo quali sono i piccoli consigli e gli accorgimenti utili da seguire per evitare che ciò accada. Alcune abitudini che abbiamo poco prima di andare a letto, ma anche durante tutto il corso della giornata, possono favorire l’ingrassamento notturno. In aggiunta, alcuni specifici problemi legati al sonno possono contribuire a questo aumento di peso. La carenza di sonno, in generale, stimola il rilascio di grelina che è l’ormone dell’appetito.
Al contrario della grelina, l’ormone che fa diminuire l’appetito è la leptina. Quest’ultima, infatti, se presente nell’organismo in quantità adeguate, innesca un senso di sazietà. Se nel nostro organismo tende a esserci più presenza dell’ormone della fame, per colpa della carenza di sonno, quest’ultima tenderà a farci sentire sempre affamati. Il risultato è il desiderio di cibo. Questo comportamento, per quanto possa essere sottovalutato, è in realtà una delle principali ragioni per cui tendiamo ad aumentare di peso quasi senza rendercene conto. E allora cosa fare?
Potrebbe interessarti anche → Il ricostituente naturale da mangiare a colazione: maggiore energia e concentrazione
Ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo prendere per evitare che ciò accada, vediamo insieme quali. Per prima cosa è molto importante cenare ad un orario giusto. Non bisogna cenare troppo in anticipo rispetto all’orario in cui andiamo a letto. Questo perché altrimenti, dopo un po’, avremo di nuovo fame, e questa fame potrebbe portarci a fare spuntini calorici e ad accumulare grasso e kg.
Anche mangiare troppo tardi è un comportamento sbagliato poiché mangiare troppo a ridosso dell’orario in cui andiamo a letto non ci permette di smaltire le kcal assunte durante la cena. Come diretta conseguenza di ciò, il nostro organismo trasformerà le kcal che non è riuscito a utilizzare come fonte di energia, in grasso che funge da deposito per i periodi di carestia. Inoltre, magiare tardi ci fa anche dormire male.
Una seconda buona abitudine da avere è quella di mangiare cibi leggeri. Infatti, prima di andare a dormire, è meglio evitare cibi ad alto contenuto glicemico. È consigliato assumere cibi più leggeri e facilmente digeribili e anche a basso contenuto calorico. In questo modo, qualora non dovessimo usare le kcal ingerite, queste non graveranno sulla nostra riserva di grasso.
Altro consiglio molto utile, che non è legato direttamente al cibo, è quello di spegnere i dispositivi elettronici ed evitare quindi di avere delle fonti di luce mentre si dorme. Molti infatti hanno l’abitudine di addormentarsi con le luci accese, oppure con le tv accese o in generale con qualche fonte di luce attorno. Eppure, è un’abitudine del tutto sbagliata.
Infatti la luce disturba il sonno e a sua volta il sonno disturbato favorisce la diminuzione di melatonina, causando una tendenza all’aumento di peso. Quindi, uno dei segreti per dormire bene, per quanto sia molto sottovalutato, è proprio quello di tenere lontane le fonti di luci provenienti dai vari dispositivi elettronici. E ancora, è importante evitare di prendere sostanze eccitanti come tè o caffè prima di andare a dormire.
Potrebbe interessarti anche → In che modo una scorretta alimentazione può influenzare la depressione
In questo modo eviteremo di avere sonni agitati. Consigliatissima invece l’abitudine di bere tisane rilassanti che oltre a favorire un sonno tranquillo, fungono da bevande drenanti e depuranti, ideali per il benessere del nostro organismo. Ultimo consiglio, ma non per minore importanza, è preferibile evitare gli alcolici. Oltre ad essere molto calorici e quindi a favorire l’ingrassamento, gli alcolici tendono a disidratare l’organismo e creano forti problemi al sonno.