Preparazione:
Per iniziare pulite gli spinaci freschi e lessateli all’interno di una pentola piena d’acqua salata per circa mezz’ora, dopodiché scolateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso, poi tritateli.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con patate e pollo, leggera e saporita: ha solo 260 Kcal!
In un’altra pentola lessate i filetti di sgombro per un quarto d’ora, poi scolateli e con le mani spezzettateli grossolanamente. Intanto, in un pentolino fate sciogliere il burro insieme alla farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, unite poi il latte e tre mestoli dell’acqua in cui avete cucinato lo sgombro. Aggiungete poi un pizzico di sale e pepe, una spolverata di noce moscata e mescolate accuratamente per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
A questo punto spegnete la fiamma e versate nel pentolino anche la panna, l’emmenthal grattugiato, il pesce e gli spinaci, dopodiché mescolate bene per amalgamare il tutto. Con un mattarello stendete bene la pasta brisée e adagiatela all’interno di uno stampo rotondo fin sopra il bordo. Cuocetela poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con carciofi, pancetta e gorgonzola, sfiziosa e deliziosa: come si prepara
Trascorso questo tempo farcite la pasta brisée con il ripieno di sgombro e spinaci, piegate i bordi e rimettetela in forno per mezz’ora sempre a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata. Non appena è pronta fatela intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate la vostra squisita torta salata con sgombro e spinaci con i vostri commensali, di sicuro vi farà fare un figurone. Con la sua incredibile bontà farà infatti venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!