In commercio, esistono moltissime uova di Pasqua senza zucchero, ma sono davvero salutari? Il parere dei nutrizionisti.
Il desiderio di acquistare delle uova di Pasqua al cioccolato è troppo grande, ma gli alti livelli di zuccheri e grassi vi frenano? Oggi giorno, in commercio, esistono tantissime alternative senza zucchero. Alcuni nutrizionisti ne analizzano il contenuto. I risultati.
Uova di Pasqua senza zucchero: un’alternativa per i diabetici
Pasqua è sinonimo di pranzo in famiglia, di condivisione e di tanto buon cibo. Nonostante i rincari generali su alimenti di prima necessità e materie prime, che hanno messo in difficoltà numerose famiglie, all’uovo di Pasqua proprio non si rinuncia.
Cosa fare però in caso di glicemia alta? Niente paura, oggi giorno, al supermercato, è possibile trovare tantissime alternative per diabetici. Anche i grandi marchi si sono adoperati, mettendo in commercio alcune uova di Pasqua deliziose senza zucchero.
Si tratta di uova al cioccolato al latte o fondente (ancora meglio se al 50%). Ma come fanno a mantenere la dolcezza che li contraddistingue? Molte aziende hanno deciso di sostituire lo zucchero, da molti considerato dannoso, con dei dolcificanti naturali come la stevia, maltitolo o edulcoranti.
Potrebbe interessarti anche: Rincari 2022, prezzi alle stelle e supermercati vuoti: per quanto durerà?
Uovo di Pasqua Bernardi: analisi dei valori nutrizionali e degli ingredienti
Molti produttori di uova di Pasqua, industriali o artigianali, hanno deciso ormai da tempo di realizzare un’alternativa a questo dolce tradizionale che fosse adatta anche ai diabetici e a chi soffre di glicemia alta.
Le uova di Pasqua senza zucchero, al cioccolato al latte o fondente, si trovano in ogni supermercato. Ma sono davvero così salutari e sicure come si dice? Alcuni nutrizionisti hanno analizzato l’uovo di Pasqua artigianale Bernardi, tenendo conto della lista degli ingredienti e dei valori nutrizionali. Gli ingredienti al suo interno sono:
- Pasta di cacao
- Fibre alimentari (Destrina, Inulina, Oligofruttosio)
- Edulcorante: maltitolo.
- Burro di cacao
- Cacao in polvere
- Emulsionante: lecitina di soia.
- Edulcorante: glicosidi steviolici.
- Aroma naturale di vaniglia.
Il prodotto è OGM free, non contiene allergeni, ma può contenere tracce di frutta a guscio. Di seguito i valori nutrizionali:
- Energia: 465kcal /1945 Kj
- Grassi: 38 gr
- Di cui acidi grassi saturi: 23 gr
- Carboidrati: 53 gr
- Di cui zuccheri: 3 gr
- Proteine: 5 gr
- Sale: 0 gr.
Un elemento positivo è che tra la lista degli ingredienti, la pasta di cacao sia messa al primo posto. Trattandosi di uno dei prodotti fondamentali per un uovo di Pasqua, la sua qualità è assicurata.
Tuttavia, i nutrizionisti ci tengono a precisare che sarebbe meglio consumare questo tipo di prodotti senza zuccheri, solo in caso di presenza di diabete, glicemia alta o particolari patologie.
Potrebbe interessarti anche: Uova di Pasqua: cosa contengono davvero, i grandi marchi a confronto
Per quanto riguarda le uova di Pasqua tradizionali, il consiglio è sempre quello di controllare i livelli di zuccheri, spesso alle stelle. Il problema riguarda il potere dolcificante dei sostituti dello zucchero, circa 13.000 volte maggiore. Essi interferiscono con la flora intestinale e con i recettori del gusto, risultando quasi peggiori dello zucchero tradizionale.
“In quest’ottica sostituire lo zucchero con i dolcificanti è assolutamente controproducente. È sempre meglio utilizzare poco zucchero, e ridurre l’assuefazione al dolce che utilizzare i dolcificati.”
E quindi quali sono le uova di Pasqua migliori da scegliere per diabetici e per chi soffre di glicemia alta? I nutrizionisti consigliano uova di Pasqua al cioccolato fondente al 70% e con pochissimi ingredienti. Il cioccolato fondente contiene infatti moltissime proprietà come la regolarizzazione della pressione sanguigna e delle situazioni di insulino-resistenza, risultando particolarmente adatto a chi soffre di picchi glicemici improvvisi.