- 8 carciofi
- 70 ml di olio extravergine di oliva
- 6 cucchiai di pangrattato
- 2 rametti di rosmarino
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 12 foglie di menta
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Preparazione:
Dunque, iniziate pulendo accuratamente i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e le spine. Metteteli all’interno di una pendola con acqua fredda e cuoceteli per circa un quarto d’ora dall’inizio del bollore, dopodiché scolateli. Non appena si saranno intiepiditi tagliateli in otto spicchi e rimuovete con il coltello la barbetta.
Potrebbe interessarti anche: Carciofi ripieni alla siciliana, veloci e semplici: una vera squisitezza!
Tritate finemente le foglie di menta, il rosmarino, il prezzemolo e l’aglio e mescolateli al pangrattato per aromatizzarlo. Adagiate ora i carciofi all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno e unta con un filo d’olio extravergine di oliva.
All’interno di una ciotola mescolate il pangrattato aromatizzato alle erbe, un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva e versate il condimento appena ottenuto sopra i carciofi. A questo punto cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, impostando la modalità grill durante gli ultimi cinque minuti, dovranno risultare ben dorati.
Potrebbe interessarti anche: Torta di carciofi, ottima da gustare a Pasqua: ecco come si prepara
Non appena sono pronti fateli riposare per qualche minuto e subito dopo gustate i vostri squisiti carciofi gratinati morbidi dentro e croccanti fuori con i vostri commensali e vedrete che stupirete proprio tutti. Con la loro incredibile bontà faranno impazzire tutti, sono davvero buonissimi. Buon appetito!