Se Madre Natura ti ha donato la pelle grassa non farne una tragedia, grazie a questi rimedi naturali potrai beneficiare anche tu di una pelle sana.
La pelle grassa è causata da una produzione di sebo eccessiva rispetto ad altre tipologie di pelle, come possono essere ad esempio quella secca o normale. Tutto ciò però non favorisce la cute, la quale fa fatica a “respirare” a causa dell’alterazione del film idrolipidico determinata appunto dall’aumento del sebo.
I lipidi in eccesso ostruiscono i pori e favoriscono allo stesso tempo la proliferazione di microrganismi patogeni. Ecco perché chi ha la pelle grassa accusa più spesso arrossamenti, infiammazioni, acne, punti neri e altri inestetismi cutanei. Come fare dunque per porre rimedio a tutti questi problemi antiestetici? Fortunatamente esistono questi rimedi naturali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come eliminare i punti neri con questi rimedi naturali
I rimedi naturali migliori per chi soffre di pelle grassa
Per riconoscere la pelle grassa devi sapere che questa generalmente si presenta lucida in zone specifiche oppure in modo generalizzato e in alcuni casi appare unta. E le zone del corpo maggiormente colpite sono di solito quelle della cosiddetta “zona T”, ossia quelle attorno a fronte, naso e mento. Qui avviene infatti la maggiore produzione di sebo perché vi sono più ghiandole sebacee. Ciò avviene anche sul cuoio capelluto, sulla parte alta della schiena e sulle spalle.
Come fare dunque per mettere “a tacere” la pelle grassa? Il primo rimedio, e forse anche il più scontato, è una buona pulizia della pelle, da effettuare la sera e la mattina con prodotti purificanti. Tra i più diffusi vi sono gli infusi di camomilla, equiseto e lavanda oppure gli idrolati. Tutti dotati di azione antibatterica e lenitiva. Ti basterà quindi scegliere un detergente che abbia all’interno almeno uno di questi ingredienti e applicarlo sul viso dopo aver sciacquato la pelle con dell’acqua tiepida.
Anche gli oli essenziali di limone o geranio possono essere utili in questo senso. Puoi utilizzarli per fare degli impacchi sulla pelle unendoli con acqua e crema, oppure diventare l’ingrediente delle maschere di cui ti parlerò tra poco. Ho menzionato l’olio essenziale di limone e di geranio perché il primo ha proprietà purificanti e antimicrobiche mentre il secondo ha un’azione cicatrizzante e astringente.
Un buon detergente puro può essere invece l’olio di nocciola. Questo è infatti in grado di liberare i pori dalle impurità e pulire la pelle grazie alle sue proprietà. Per il viso e il corpo puoi anche impiegare creme poco grasse oppure gel di aloe vera, una pianta miracolosa e vero e proprio rimedio di bellezza per la nostra pelle. Altro rimedio naturale sono le maschere purificanti composte da oli essenziali o argilla verde, in grado di regolare e assorbire la produzione di sebo in eccesso, oltre a combattere i batteri. Se però sulla pelle hai delle lesioni oppure l’acne evita di utilizzarle perché possono essere controproducenti.
Se scegli la maschera all’argilla, tra le più efficaci perché l’argilla è in grado di seccare e purificare, puoi aggiungerci anche un cucchiaino di yogurt o di miele. Non aggiungere invece ingredienti in grado di seccare ancora di più la pelle, come ad esempio il limone. Infine puoi assumere degli integratori a base di viola e bardana, in grado di sulla pelle dall’interno.